UPDATE:
Milano Cortina 2026: il Presidente Sergio Mattarella ha acceso in Piazza del Quirinale il Braciere per il Viaggio della Fiamma OlimpicaAnche a Natale 'Ma vai da Conad', così l'insegna fa gli auguri con Ogilvy. Zuliani: "Crescono gli investimenti su digital e social, che valgono il 30% del totale, affidati a VML. Confermato il budget 2025 di 44,5 milioni"This Is Ideal con OutNow guida la crescita social del 43° Torino Film Festival su tutte le piattaforme. Oltre 3,3 milioni di utenti raggiunti e una reach in aumento del +232% sull'edizione del 2024. Incremento delle interazioni pari al +116%Omnicom Media promuove Natalie Bell a CEO di OMD per Europa, Medio Oriente e Africa e Katrina Bozicevich a chief executive di MG OMDWebranking chiude il 2025 con fatturato e margini in aumento, amministrato media oltre i 250 milioni (+25%) e 40 nuovi brand in portafoglioOgilvy rafforza la leadership Social & Influence EMEA con tre nomine chiaveIl Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina apre gara per le attività di informazione e promozione in Italia, Germania, SveziaA Fiera Milano torna Simei e debutta Bevertech, il nuovo appuntamento dedicato a Liquid Food & BeverageEsselunga è Official Partner del viaggio della Fiamma Olimpica verso Milano Cortina 2026 e sarà protagonista della staffetta coinvolgendo direttamente i propri dipendenti come tedoforiVilla Litta a Lainate si trasforma per la prima volta in un percorso di luci e suoni con il format immersivo "Incanto di Luce" ideato da Be.it Events
Educational

'Retorica del linguaggio pubblicitario' non solo per addetti ai lavori

Il manuale, scritto da Stefano Calabrese in collaborazione con Cristina Bronzino, affronta il metodo retorico utilizzato dalle agenzie di comunicazione, chiarisce le tipologie di convincimento razionale o emotivo e fa emergere il gioco tra parole e immagini, mediante la sezione di illustrazioni a colori.

Un manuale prezioso per gli addetti ai lavori ma anche un libro da leggere, magari partendo dal fondo. 'Retorica del linguaggio pubblicitario' (Archetipolibri, 2008) di Stefano Calabrese in collaborazione con Cristina Bronzino possiede entrambe le caratteristiche e si distingue subito per la presenza di ben 134 immagini a colori rappresentanti altrettanti visual di campagne pubblicitarie italiane e non.

Strategicamente posizionate alla fine del volume, esse permettono un facile aggancio al testo e viceversa, così da rendere scorrevole l'ampia sezione dedicata alle analisi applicate in cui si passa dalla metafora all'anfibologia, dai giochi permutativi alla metonimia, dall'effetto notte degli ossimori all'ammortizzatore semiotico della detractio.

Emerge da questo libro un uso massiccio che la pubblicità oggi fa delle regole della retorica, molto più di quanto non avvenga in letteratura e che il rapporto che lega Aristotele e il direttore creativo è davvero molto forte e radicato. Lo dimostra il fatto che la pubblicità degli ultimi dieci anni ha elaborato strategie comunicative di straordinaria efficacia.

Il volume affronta il metodo retorico utilizzato dalle agenzie di comunicazione in modo sistematico e chiaro, chiarisce le tipologie di convincimento razionale o emotivo messe in atto nella pubblicità, e fa emergere con rigore critico e analitico il sottile gioco tra parole e immagini, mediante l'ampia sezione di illustrazioni a colori.