Educational

UPA consegna i diplomi e chiude il corso di Alta Formazione 2015 sulla comunicazione aziendale. Al via l'Academy

Termina domani, 26 giugno, il free course dell'associazione con la discussione dei 5 project work e la consegna degli attestati finali ai 25 laureati che ne hanno preso parte. Il percorso di studi, disegnato da un Comitato Scientifico composto da docenti universitari e professionisti dei vari settori, si è posto l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare con consapevolezza i nuovi contesti sociali, culturali, economici e tecnologici che stanno ridefinendo i mercati contemporanei. Per la condivisione dei contenuti delle lezioni è stata messa a punto una piattaforma di social learning, all'interno della quale confluirà il blog del corso.
Lorenzo Sassoli de Bianchi, Pres. UPA
clicca per ingrandire
Venerdì 26 giugno si conclude, con la discussione dei project work e la consegna dei diplomi, il corso UPA di Alta Formazione 2015 'Comunicazione d’Azienda nella network society' a cui hanno partecipato 25 laureati che, per la maggior parte, hanno già fatto i primi passi in importanti realtà aziendali.

Il corso, gratuito per tutti i partecipanti, ha messo a disposizione un’offerta formativa di eccellenza fornendo agli studenti i giusti strumenti per affrontare con consapevolezza i nuovi contesti sociali, culturali, economici e tecnologici  che stanno ridefinendo i mercati contemporanei. 

Un Comitato Scientifico, composto dai responsabili di alcuni dei Master universitari nel settore, (Fausto Colombo - Università Cattolica, Guido Di Fraia - Università IULM,  Roberto Grandi - Università di Bologna) ha disegnato un percorso di studio bilanciato tra contenuti teorici e competenze pratiche. 

Nel corso sono stati coinvolti anche professionisti del settore.

Tematica di fondo del corso nel 2015 è stata la comunicazione aziendale con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile e al ruolo centrale svolto dalla comunicazione nel costruire storie capaci di trasmettere il valore aggiunto del legame fra azienda e territorio. 

Ampio spazio è stato dedicato alla realizzazione di 5 project work, centrati sull’elaborazione di un piano di comunicazione integrata che quest’anno hanno visto il coinvolgimento diretto e attivo di Ferrero, Snam, Coop Italia, Volvo Ocean Race e Farma Network.

I progetti vengono presentati alle aziende e valutati da una commissione di esperti che assegnerà un premio speciale al progetto più innovativo ed efficace nel raggiungere gli obiettivi richiesti. 

Per condividere tutti i contenuti delle lezioni del corso 2015 - gli interventi dei docenti e gli approfondimenti personali, il materiale bibliografico ed il materiale di studio- è stato messa a punto una piattaforma di social learning: UPA Academy.

Si tratta di uno strumento didattico, all’interno del quale è confluito il Blog del corso, con lo scopo di favorire la diffusione di idee, spunti di riflessione ed esperienze di persone con sensibilità e competenze diverse in modo tale da divenire punto di riferimento ed aggiornamento per tutti i laureati del Corso.

Su UPA Academy le aziende potranno trovare i curricula aggiornati dei partecipanti ai corsi organizzati da UPA anche negli anni precedenti. 

Il Comitato UPA Formazione - a cui aderiscono importanti aziende quali Assicurazioni Generali, Eni, Ferrero, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Veneto Banca e protagonisti del mondo della comunicazione come Auditel, Clear Channel, IGP Decaux, Nielsen, OPQ, Piemme, Publitalia, Mondadori Pubblicità, Rai Pubblicità, RTL 102,5 - si pone da circa 25 anni l’obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti utili per sviluppare le competenze, le esperienze e le capacità dei professionisti della comunicazione e di facilitare l’incontro di giovani laureati di talento con il mondo del lavoro.

AR