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Apre in Corso Garibaldi a Milano Moleskine Café, il nuovo retail format nel segno di 'inspiring journeys' in collaborazione con Interbrand. L'azienda punta a un fatturato 2016 a +17%

Un luogo d’ispirazione e condivisione di idee e storie, un po’ galleria d’arte, libreria, location di eventi. Un format café inedito che porta il brand Moleskine verso una nuova dimensione.

E' stato inaugurato oggi in Corso Garibaldi 65  il Moleskine Café,  il nuovo format retail progettato e sviluppato in partnership con Interbrand. Una nuova apertura dopo quella all'Aeroporto di Ginevra nel 2015. 

Come spiega ad ADVexpress Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm di Interbrand, "Questo spazio rappresenta un'evoluzione naturale per un brand dedicato alla creazione di contenuti e al continuo arricchimento delle esperienze culturali. In quest’ottica, Interbrand ha sviluppato con Moleskine il posizionamento “Inspiring journeys” che racchiude la doppia anima del brand: quella culturale e quella legata al viaggio. Posizionamento che accompagna il brand nello sviluppo di nuovi prodotti e nella creazione di nuovi format di brand experience come il   Moleskine Café".

“My Daily Fix of Inspiration è l’idea originale che ha guidato lo sviluppo del concept, degli spazi e degli elementi esperienziali del Café,” spiega Paolo Insinga, Direttore Creativo dell’ufficio italiano di Interbrand. "Il risultato è la reinterpretazione del classico café littéraire, un luogo  social ma non digital di ispirazione e condivisione di idee e storie che porta il brand verso una nuova dimensione. Un po’ café e  un po’ galleria d’arte, libreria,  luogo di creatività e, infine, un po’ luogo di ispirazione, grazie a un ricco calendario di eventi".

“Siamo orgogliosi del rapporto che da anni ci vede al fianco di Moleskine, un brand straordinario, in grado  di trascendere le culture, i mercati e, sempre di più, i prodotti. Il Moleskine Café  trasforma in luogo ed esperienza ciò che da sempre sta al cuore di questo brand: la creazione, la celebrazione e lo scambio di storie, idee e viaggi.” ha commentato Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm di Interbrand. “Le opportunità di crescita nascono sempre più dalla continuità tra analisi, strategia, esperienza ed esecuzione, e questo progetto – che abbiamo contribuito a portare, letteralmente, dal concetto al cantiere – ne è un esempio." 

"Moleskine è nostro cliente da fine 2013, e questo nuovo capitolo  rafforza la nostra partnership con l'azienda e la amplia, orientandola a nuove sfide" ha aggiunto Ricca. Il manager ha precisato come questa iniziativa sia anche "frutto di un'indagine condotta dall'agenzia sulle potenzialità di successo del cafè, che ha poi portato allo studio e alla definizione del nuovo spazio nel quale i clienti trovano un luogo in cui esprimere la propria identità e creatività, proprio come su un taccuino Moleskine". 

Il design del cafè è in stile Moleskine: linee pulite ed essenziali, gamma cromatica dai toni neutri, per un ambiente dove regna un clima di serenità che invita all'esplorazione e al dialogo, esattamente come le pagine color avorio di un taccuino Moleskine. Le ampie vetrate a tutta altezza dilatano lo spazio e creano un legame di continuità tra l'interno, il dehors e la strada.  

"Un nuovo importante passo verso la realizzazione del pieno potenziale di un brand come Moleskine, che da sempre accompagna le professioni creative” afferma Arrigo Berni, CEO di Moleskine. “Ispirata a una vision ben precisa: fornire ai nostri ospiti un’esperienza di vendita al dettaglio innovativa, con socializzazione, cibo, creatività e shopping in un solo spazio, progettato per riflettere i tratti distintivi di Moleskine, la sua estetica essenziale. Una risposta al crescente interesse verso formati di vendita al dettaglio che vadano oltre il puro e semplice comprare”.

Sul fronte business, come spiegato ad ADVexpress da Berni, Moleskine punta a un 2016 con un fatturato a +17%, a quota 150 mln di euro (a tassi costanti) e a risultato operativo lordo a +12% (intorno a 46 mln ). Grazie soprattutto a tre fattori:  "la crescita della notorietà di marca, la maggior accessibilità dei nostri prodotti attraverso  un ampliamento della rete distributiva a livello globale con l'apertura ad esempio di punti vendita monomarca e il canale e-commerce, e l'espansione dell'offerta con nuovi prodotti quali accessori per la scrittura come penne, matite e una linea di borse ed oggetti da viaggio".

Il concept Moleskine Café è pronto per essere replicato nelle più grandi metropoli del mondo, rappresentando uno dei driver di crescita per il brand.