Eventi

Bea Italia 2016, primo premio Evento Incentive a Creo con 'Alleanza IDL 2016'

Engagement, adesione, partecipazione e fiducia gli ingredienti di questo incentive da podio di categoria. L'obiettivo dell'evento è stato rafforzato dal claim ‘Noi siamo Leader. Dammi il 5!’ e da una formula che ha sapientemente mixato divertimento, premiazioni e coinvolgimento dei partecipanti.

AGENZIA: Creo

CLIENTE: Alleanza Assicurazioni

DATA: 13–16 maggio 2016

TARGET: rete vendita con focus sui Titolari di Settore

LOCATION: Costa Navarino Resort - Grecia

BUDGET: da € 1.000.000 a  € 5.000.000

Alleanza IDL 2016 from ADC Group on Vimeo.

OBIETTIVI: creare forte motivazione, ingaggio e coinvolgimento emotivo in un evento unico e memorabile; condividere il Modello Alleanza e le sue peculiarità (radicale, ibrido, sostenibile, digitale e superbo) per stimolare una leadership che punta a risultati superbi e sostenibili nel tempo.

IDEA CREATIVA E DESCRIZIONE: l’IDL2016 è stato: engagement, adesione, partecipazione e fiducia. ‘Noi siamo Leader. Dammi il 5!’ è il claim scelto per forza, immediatezza e capacità di creare engagement. La comunicazione è iniziata un mese prima con il lancio del contest ‘Dammi il 5’ da parte dell’amministratore delegato, che tramite app e dem ha invitato tutti in partecipanti a caricare un video o una foto con il loro ‘5’ per creare la sigla di apertura. Quattro giorni di divertimento, show, premiazioni, condivisione di risultati, esperienze ed emozioni. Ogni momento – Opening, Team Building, Convention, Gala 
Party, Premiazioni e Alleanza Village – è stato enfatizzato dalla ‘Mano Alleanza’ e dalla creazione di un’esperienza ‘Sociale’ e ‘Social’. L’app ha creato l’ambiente ‘Social’ per la formazione delle squadre di ‘Spot d’Autore’, lo scambio di messaggi, di punteggi e classifiche. Facebook e Live di Alleanza sono stati i canali per lo streaming e la condivisione con l’esterno. Il Resort ha creato l’ambiente ‘Sociale’.

PRODUZIONE AUDIO / VIDEO / LUCI: un progetto fortemente integrato con la scenografia, dove gli audiovisivi diventano protagonisti dei contenuti creando un ambiente unico personalizzato per i diversi momenti.

ALLESTIMENTI / SCENOGRAFIE: sviluppata sia in larghezza che in profondità, la scenografia si fonde con gli schermi 
creando un ambiente unico dove fondali, testi e video si animano in un grande spazio 3D interpretando differenti mood: Agora, Team Building, Convention, Gala Party. 300 mq di palco, 154mq di proiezioni con un’altezza media di 6m e risoluzione 4K.

MEDIA MIX: Alleanza ha un’anima digital e social. Quattro i canali usati: Live Alleanza (Canale Intranet) – target interno; 
Mail/Dem – target partecipanti all’evento: App dedicata – target partecipanti all’evento; Facebook – target tutto il mondo. Due diverse linee di comunicazione: Canale Interno per generare curiosità, condivisione, appartenenza ed emulazione dei successi; Canale Esterno per comunicare valori, integrità e grande squadra al servizio dei clienti.

RISULTATI: grande partecipazione (98%) in termini di post, messaggi e utilizzo della app pre-durante-post evento. Feedback molto positivo rilevato attraverso questionario online anonimo. Successo delle iniziative lanciate.

CREDITS: Veneranda Vacca e Gianfranco Maiorana (ideazione); Veneranda Vacca e Paolo Menegotto (regia); Creo (testi, produzione, segreteria organizzativa, logistica); Scenografico Teresa Purromuto – Nahuel Vega (scenografie); Marta Maiorana (direttore tecnico)