
Eventi
Cannes Lions 2018. Accenture Interactive, con la sua agenzia creativa Rothco, ha vinto tre Leoni con la campagna "‘JFK Unsilenced"
Rothco, agenzia creativa parte di Accenture Interactive, che si è aggiudicata tre Leoni al Festival Internazionale della Creatività 2018 di Cannes per la campagna "‘JFK Unsilenced". I premi rappresentano i primi importanti riconoscimenti nel mondo della comunicazione per Accenture Interactive, che ha rafforzato strategicamente le sue capacità creative come parte integrante della sua offerta end-to-end per i clienti.
Realizzata per “The Times / News UK & Ireland”, la campagna ha utilizzato l’Intelligenza Artificiale per dare voce a John Fitzgerald Kennedy e creare, a distanza di 55 anni dalla sua morte, l’audio del discorso che il 35° Presidente degli Stati Uniti d’America avrebbe dovuto fare il giorno in cui è stato assassinato, “The Dallas Trade Mart speech”.
La campagna si è aggiudicata tre premi:
- Oro nella categoria “Innovation in Radio & Audio -- Use of Audio Technology”
- Argento nella categoria Media & Entertainment
- Bronzo nella categoria “Excellence in Radio & Audio -- Sound Design”
Lo spot "JFK Unsilenced", lanciato in primavera, ha generato oltre 4.500 registrazioni al Times & The Sunday Times, più di 51 milioni di post su Twitter e un miliardo di media impression a livello mondiale.
"Siamo entusiasti di questo riconoscimento da parte dei giudici del Festival più famoso al mondo” ha commentato Alan Kelly, Executive Creative Director di Rothco. Cinquantacinque anni dopo, grazie a tecnologie audio avanzate, il discorso mai fatto di JFK affascina una nuova generazione. Era in anticipo sui tempi, affrontando argomenti come libertà, potere, saggezza e moderazione. Questo premio ci conferma ancora una volta quanto il nostro impegno nell’ abbinare creatività e tecnologia possa avere un grandissimo impatto sulla società”
Dopo il lancio della campagna "JFK Unsilenced", la rivoluzionaria tecnica audio sperimentata è stata adottata anche da aziende di tutto il mondo, per aiutare i pazienti che soffrono di SLA a ritrovare la propria voce.