
Eventi
Cannes Lions 2018. 3 Gran Prix al Regno Unito, 2 alla Colombia, e 1 a testa per Irlanda e Australia nella penultima giornata del Festival
(Cannes. Dai nostri inviati Serena Piazzi e Tommaso Ridolfi). Quando manca un solo giorno alla
chiusura del primo Festival del ‘nuovo corso’, si confermano due trend importanti: il primo è quello che vede l’Italia continuare a mietere successi (leggi news); il secondo è la riduzione del numero medio di Leoni assegnato in quasi tutte le sezioni del Festival rispetto a quello dei progetti iscritti (che rende ancor più significativo il risultato record raggiunto dal nostro Paese).
Fra i premi assegnati quest’oggi spiccano due nuove e importanti sezioni: Creative Data, nata per celebrare l’interazione fra idee e informazioni nelle campagne in cui l’uso creativo, l’interpretazione, l’analisi o l’applicazione dei dati ha significativamente migliorato la performance della campagna stessa; e Social & Influencers, che celebrano il pensiero social e le soluzioni di marketing centrate sull’uso strategico degli influencer.
Di seguito i Grand Prix assegnati e i principali risultati in ogni sezione.
Creative Data Lions
IlGrand Prix è andato a ‘JFK Unsilenced’, progetto firmato Rothco|Accenture Interactive di Dublino per The Times/News UK &Ireland. La giuria presieduta da Marc Maleh, Global Director di Havas ha premiato il progetto che attraverso l'uso dell’Intelligenza Artificiale ha 'ricreato' con la voce di John Kennedy il discorso che il presidente avrebbe dovuto tenere a Dallas al termine del corteo durante il quale fu assassinato.
26 i leoni assegnati su 525 iscritti: 4 ori, 8 argenti e 13 bronzi – uno dei quali è andato a ‘The Voice of Nemo’ di McCann Milan per il Centro Clinico Nemo.
MEDAGLIERE CREATIVE DATA:

Direct Lions
Come già in Brand Experience &Activation, dalla sezione Direct è arrivata per ‘Deisel - Go with the Fake’ di Diesel e Publicis una seconda tripletta di leoni (un oro, un argento e un bronzo). In totale su 2.480 iscrizioni, i premiati sono stati 76 (10 ori, 27 argenti e 38 bronzi).
Il massimo riconoscimento è andato a ‘Palau Pledge’ di Host/Havas, Sydney, Australia, per il Palau Legacy Project: “Il Direct ‘moderno’ – ha spiegato Susan Credle, Global Chief Creative Officer di FCB, – è un mondo in evoluzione in cui si richiede alle persone di compiere azioni precise, anche se queste possono essere di tutti i tipi. Il Grand Prix lo ha fatto trasformando il visto sul passaporto dei turisti nella sottoscrizione di un impegno solenne a non danneggiare l'ecosistema di un isola a forte rischio ambientale. Un’idea che ha funzionato e ha permesso alla campagna di staccarsi nettamente da tutte le altre”.
MEDAGLIERE DIRECT:

PR Lions
In questa sezione è arrivato il quarto leone (bronzo) della giornata per ‘Deisel - Go with the Fake’.
Sulle 2.111 campagne partecipanti, la giuria presieduta da Stuart Smith, Global Chief Executive Officer di Ogilvy PR, ne ha premiate 89: 14 ori, 27 argenti e 47 bronzi.
‘Trash Isles’ di AMVBBDO London per Plastic Oceans / Ladbible ha vinto il Grand Prix ed è la prima volta che quest’anno a uno stesso progetto sia stato riconosciuto il gradino più alto del podio (la campagna aveva già ottenuto il Grand Prix ai Design Lions), grazie “alla sua capacità di dare voce a una problematica certamente non nuova, affrontata con una pluralità di idee e un esecuzione di altissimo livello”.
MEDAGLIERE PR:

Social &Influencer Lions
Dopo essere stata una categoria degli ormai scomparsi Cyber Lions, alla sezione Social – cui è stata aggiunta la componente Influencer – hanno partecipato 2.027 lavori. Di questi solo 67 hanno ricevuto un leone (13 d’oro, 15 d’argento e 38 di bronzo).

Il Grand Prix ha premiato Nike ‘Nothing Beats a Londoner’, firmata da Wieden+Kennedy. Secondo Mark D’Arcy, VP e Chief Creative Officer del Facebook Creative Shop, “Il modo in cui questa campagna è stata costruita e integrata con la televisione e le activation sul territorio, dimostra concretamente come e quanto le marche possano influire sui cambiamenti culturali”.
MEDAGLIERE SOCIAL & INFLUENCER:

Media Lions
“Sono stati numerosi i piccoli e grandi trend emersi quest’anno fra le quasi 2.600 campagne partecipanti (85 i leoni premiati con 9 ori, 26 argenti e 49 bronzi: ndr) – ha dichiarato Tim Castree, Global CEO di Wavemaker, presidente della giuria –: fra questi molta, moltissima CSR, grandi innovazioni non solo nel digital ma anche sul fronte dei media tradizionali, la trasformazione del ‘purpose driven marketing’ in qualcosa di più concreto attraverso decise prese di posizione e attivismo da parte dei brand”.
“La capacità e la professionalità delle persone che lavorano nel media si è da tempo trasformata in una commodity – ha proseguito Castree –, ma il Grand Prix a ‘Tesco’s Food Love Stories’ (MediaCom London / BBH London dimostra che non è affatto scomparsa e che ha ancora un grandissimo valore”.
Mediacom si è aggiudicata anche il titolo di Media Network Of The Year, con alle spalle OMD Worldwide in seconda posizione, e Mindshare sul terzo gradino del podio.
MEDAGLIERE MEDIA:

Innovation Lions
Una tecnologia inclusiva e accessibile a tutti con la massima semplicità: questo secondo Tor Myhren, VP Marketing Communications di Apple e presidente della giuria Innovation – il pregio principale del progetto ‘MyLine’ commissionato dal Ministero delle Comunicazioni e della Tecnologia Colombiano, firmato dall’agenzia MullenLowe di Bogotà.

A un ristretto numero di partecipanti (solo 196), ha fatto seguito un altrettanto esiguo numero di premi, solamente 6 (al GP si aggiungono 1 oro, 1 argento e 3 bronzi).
MEDAGLIERE INNOVATION:

Product Design Lions

Un kit prepagato di energia ‘on demand’ che consente a chiunque non sia raggiunto da una linea elettrica tradizionale di ottenere energia nel momento esatto in cui ne ha bisogno, senza vincoli ulteriori: questa l’idea alla base di 'Kingo', progetto firmato da Ogilvy Colombia, Bogotá / Kingo Energy che ha vinto il Grand Prix in Product Design, dove su 313 concorrenti solo 13 hanno meritato di salire sul podio (1 oro, 5 argenti e 6 bronzi).
MEDAGLIERE PRODUCT DESIGN:

Annunciati oggi, infine, anche i vincitori di 3 Young Lions Competitions:
Young Lions Design
1°: Camilo Augusto Jiménez, Mullenlowe SSp3, e Giovanni Rozo, Colombia
2°: Patrícia Cordeiro, Big Fish, e Cláudio Soares, JWT Lisboa, Portogallo
3°: Petr Farbey e Breno Ribeiro Nascimento, Havas Digital, Russia
Young Lions PR
1°: Xiaoyu Guan e Shengying Yan, BBDO, Cina
2°: Jean Paoli e Raphaële Brachet, Weber, Francia
3°: (non assegnato)
Young Lions Media
1°: Marc Hoes, DDB & Tribal Amsterdam, e Lennart Eshuis, OMD, Olanda
2°: Hanna Tsishkevich e Aliaksei Ventskevich TDI group, Bielorussia
3°: Claudio Andres Ureta Fuentealba e Jorge Ulises Soberanes Lopez, Element, Messico