Eventi

Cannes Lions 2018. Oro, argento e bronzo a Diesel e Publicis in Brand Exp. & Activation, dove Apple conquista il GP. Ancora GP ad Apple in Entertainment Lions for Music, condiviso con Jay-Z Smile. GP Entertainment all’Olanda e GP Creative eCommerce in UK

La campagna Go with the fake, firmata per Diesel da Publicis continua a mietere successi vincendo tre Leoni anche nei Brand Experience & Activation Lions. Nulla di fatto per l’Italia nelle sezioni Entertainment ed Entertainment for Music, così come in quella Creative eCommerce. Apple USA trionfa con due Grand Prix: il primo in Brand Experience & Activation e il secondo, condiviso con il videoclip ‘Smile’ di Jay-Z in Entertainment for Music. Al progetto olandese ‘Evert_45’ il Grand Prix degli Entertainment Lions, mentre Sony Xbox si aggiudica il podio per i Creative eCommerce Lions.

(Dal nostro inviato Tommaso Ridolfi) Sale ancora il bottino di Diesel e Publicis grazie alla campagna  ‘Go with the fake’, il progetto nato dallidea di trasformare la campagna #GoWithTheFlow, che celebra i difetti estetici, in #GoWithTheFake, che celebra i vestiti fake: un oro, un argento e un bronzo nella sezione Brand Experience & Activation vanno infatti ad aggiungersi all’oro in Outdoor e al Bronzo in Design già conquistati (leggi news).

Nulla di fatto, invece, per i nostri lavori entrati in shortlist nelle categorie Entertainment Lions (la campagna contro il bullismo ‘No More Empty Desks’ per Fare per bene Onlus, firmata DLV BBDO Milan e prodotta da Filmmaster Milano), Entertainment for Music Lions (dove in shortlist erano presenti ancora Diesel e Publicis con la campagna per la Fall-Winter Collection 2017, ‘Go with the flaw’) e Creative eCommerce Lions.

 

Brand Experience & Activation
Parte della ‘Experience Track’, dedicata a riconoscere i lavori focalizzati sulla customer journey e le brand experience ideate per catturare l’attenzione dei consumatori attraverso qualsiasi touchpoint, i Brand Experience & Activation Lions hanno premiato 71 lavori (11 ori, 21 argenti e 38 bronzi).

Apple

 
A vincere il Grand Prix è stata Apple (USA) con il progetto ‘Today at Apple’, che anima gli store del brand di Cupertino in tutto il mondo con una fittissima serie di iniziative educational.
“In un momento storico in cui il retail sembra sul punto di scomparire per lasciare il posto
all’eCommerce – ha spiegato il presidente di giuria Rob Reilly, Global Creative Chairman di McCann Worldgroup – e in cui le istituzioni non fanno praticamente più nulla in questo settore per le persone, Apple ha assunto un ruolo guida da questo punto di vista interpretando un ruolo di primo piano nella vita dei suoi consumatori e non solo”.

Il suo incredibile sforzo nell’area del retail, secondo Reilly, dimostra che Apple non è più solamente una maestra riconosciuta del product design: “Da decenni conosciamo Apple per i suoi straordinari prodotti, Credo che d’ora in poi dovremo dire lo stesso delle straordinarie esperienze che disegna per i suoi consumatori”.

MEDAGLIERE BRAND EXPERIENCE & ACTIVATION:

BrandExperience

Entertainment Lions
Nella track Entertainment, dedicata ai progetti creativi capaci di superare i confini del branded content per creare momenti di autentico intrattenimento, ingaggiare i consumatori e impattare la cultura oltre che i brand, sono stati assegnati 48 leoni (9 ori, 15 argenti e 23 bronzi).

Il Grand Prix è andato all’Olanda per ‘Evert_45’, firmato da N=5 Amsterdam per KPN, in cui un tredicenne (Evert) è protagonista di un video blog realizzato in cui interpreta giorno per giorno i fatti del 1945 sulla base dei ricordi dei sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale: il tutto prodotto con la tecnologia odierna e con l’obbiettivo di perpetuare la memoria degli anziani.

A presiedere la Giuria è stata Debbi Vandeven, Global Chief Creative Officer di VML, che ha
segnalato come dopo alcuni anni di dominio anglosassone i lavori di questa categoria arrivino ormai da ogni parte del mondo: “Rimane però un problema di fondo – ha spiegato – perché oggi che chiunque può diventare un ‘publisher’, i confini fra cosa è advertising e cosa è puro entertainment si sono fatti sempre più labili. Nei premi che abbiamo assegnato abbiamo cercato di seguire due specifici criteri: si tratta di un progetto realistico, che potrebbe vivere ‘davvero’? e che tipo di influenza ha da un punto di vista sociale e culturale? Ecco perché abbiamo scelto Evert_45, in cui la marca è parte della vita del paese e il la campagna non solo è bella ma è significativa”.

MEDAGLIERE ENTERTAINMENT:

Entertainment

 

Entertainment Lions for Music
Anche in questa categoria, la giuria presieduta da Lori Feldman, EVP Strategic Marketing di Warner Bros., si è trovata spesso di fronte al quesito se il progetto in gara fosse pubblicità, entertainment o addirittura arte: “La mia opinione è che alla fine sia chi guarda a dover decidere – ha spiegato – in particolare nel caso di ‘Welcome Home’, il film ideato da TBWA\Media Arts Lab e girato da Spike Jonze per Apple Homepod che ha conquistato il Grand Prix, in cui la musica è assolutamente fondamentale: basta infatti una sola frase della protagonista indirizzata al suo HomePod per cambiare radicalmente il suo universo! –, mentre il brand è al centro di tutto e la tecnica realizzativa è assolutamente superba”.

Homepod

 

Un secondo GP è andato poi a Jay-Z per il suo videoclip ‘Smile’ (ideato da Smuggler New York e Rocnation New York), in cui uno dei musicisti più influenti della scena hip-hop mette a nudo la
situazione familiare in cui è cresciuto e la testimonianza di sua madre su una omosessualità tenuta sempre nascosta.

In totale, sulle 481 entries sono stati assegnati 19 leoni (3 ori, 7 argenti e 7 bronzi) andati
praticamente tutti agli USA con la sola eccezione di un oro e un bronzo alla Germania per la
campagna ‘The Uncensored Playlist’, per Reporters Without Borders, firmata da Ddb Group, Berlin.

MEDAGLIERE ENTERTAINMENT FOR MUSIC:

Ent4music

Creative eCommerce
Solo 16 I leoni assegnati in questa sezione, che fino allo scorso anno faceva parte della categoria Cyber Lions oggi abbandonata in seguito alla ‘ristrutturazione’ del Festival: ai 4 ori, 4 argenti e 4 bronzi si aggiunge il Grand Prix per ‘Xbox Design Lab Originals: The Fanchise Model’, firmato da McCann London per Microsoft.

XBOX The Fanchise Model

“In una categoria come l’eCommerce – ha detto il presidente della giuria Nick Law, Chief Creative Officer di Publicis Groupe e President di Publicis Communications – non c’è la possibilità di valutare i progetti sulla base del puro contenuto, e difficilmente, per non dire mai, i lavori sono fondati sul pathos. Tutto è centrato sulla spiegazione, sull’interfaccia utente, sulla capacità di raggiungere target e community estremamente segmentate. Tutti gli ori erano molto vicini, da questo punto di vista, ma nessuno davvero perfetto come il Grand Prix”.

MEDAGLIERE CREATIVE E-COMMERCE:

ecommerce