Eventi

Checco Zalone dà lezione di comunicazione scientifica nella settimana europea dedicata alle biotecnologie

L'impegno sociale del comico e regista protagonista dello spot per la ricerca contro la SMA, è stato d'esempio per la comunità medico scientifica riunitasi a Pavia in occasione della European Biotech Week. Nel programma dell'evento infatti una sessione è stata dedicata a Checco Zalone. Un evento raro che segna anche in un contesto divulgativo ma scientifico come questo un cambio di rotta nella comunicazione, solitamente di nicchia, medico scientifica.

Grazie all’accessibilità delle biotecnologie il mondo medico scientifico sta attraversando una vera e propria rivoluzione, aprendo nuovi orizzonti fino a poco tempo fa difficilmente immaginabili.

Lo stesso sta avvenendo per la comunicazione scientifica che segue questo corso accelerando il processo di cambiamento fino ad ora molto lento e ingessato. Come dimostra lo spot di Checco Zalone che ha registrato centinaia di migliaia di visualizzazioni su YouTube in poche ore mettendo tutti d’accordo sulla ‘ bontà’ dell’operazione e sul nuovo traguardo superato.

 

“Checco Zalone è uno spartiacque nella nuova comunicazione scientifica. Questa settimana dal 26 al 30 settembre è la European Biotech Week la settimana in cui in tutta Europa si moltiplicano eventi e iniziative dedicati alle biotecnologie. E non poteva esserci un  momento migliore per la programmazione dello spot per raccogliere fondi a favore dell’ atrofia muscolare spinale” ha dichiarato Massimo Vergnano esperto di comunicazione medico scientifica e amministratore delegato di Argon Healthcare di Milano. “Zalone nel racconto del suo incontro con Mirko e la richiesta al pubblico di donare per la ricerca usa non solo la chiave dell’ironia ma anche quella della ‘scorrettezza’ allontanandosi da ogni stereotipo di compassione e risultando alla fine non solo accettabile ma addirittura poetico. Un progetto coraggioso, un esempio di come in un ambito come quello delle biotecnologie e un contesto come quello delle malattie Genetiche e Rare anche la comunicazione si può e deve evolvere rapidamente adattandosi ai nuovi canali, alle nuove esigenze, ai nuovi target, alle nuove sfide; la comunicazione dell’innovazione non è, infatti, separabile dall’innovazione stessa”

L’incontro di Pavia dal titolo “Malattie Rare e Genetiche: il futuro è già presente. Stato dell’arte sulle biotecnologie in medicina” ha il patrocinio della Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia e e ha visto gli interventi di Bruno Dallapiccola, Professore di Genetica Medica e Direttore Scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Silvia Priori, direttore scientifico di Fondazione Salvatore Maugeri e ordinario di Cardiologia molecolare all'Università di Pavia e Paola Kruger – Paziente Esperto EUPATI di Accademia dei Pazienti.