UPDATE:
In occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euroLife si aggiudica la gara per la comunicazione integrata del Consorzio POROTON ItaliaConsorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP in tv su La7 con Drusilla FoerGrande successo per l'86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia firmato iDea Group InternationalCorepla lancia "La storia di Borgo Bello", un nuovo progetto educativo ideato per introdurre il valore del riciclo della plastica ai bambini delle scuole dell'infanzia in tutta ItaliaNasce White Entropy, la mostra di Jacopo Di Cera organizzata da GLAC Consulting e promossa da SEA Milan Airports
Eventi

È uscito 'From Mad Milano to Mad Man', il libro autobiografico di Mario G. Messina. Storia di un pubblicitario italiano a New York

Molto più di un semplice saggio sulla comunicazione, il volume racconta il 'viaggio' dell'autore nel mondo creativo dell'advertising statunitense, a contatto con professionisti del calibro di David Ogilvy, George Lois, Tony Palladino, Jerry Della Femina e del grande amico, Gavino Sanna. Il testo (Lupetti editore) si configura come una raccolta di aneddoti e avventure, che raccontano delle difficoltà di inserirsi in un mondo umano e professionale nuovo e difficile.

Fate spazio nelle vostre librerie. È uscito 'From Mad Milano to Mad Man', il libro autobiografico (edito da Lupetti) di Mario G. Messina, figura di spicco del mondo creativo dell'advertising a livello internazionale, attivo negli Usa dal 1974.

Come evidenziato questa sera da Messina, nell'ambito della presentazione del libro, svoltasi all'Università Iulm, alla presenza, tra gli altri, di due amici e colleghi creativi di esperienza americana, come Lorenzo Marini e Gavino Sanna, la comunicazione nel corso di questi quarant' anni non è cambiata. A essere evoluto è piuttosto il linguaggio con cui si comunica, a seguito del moltiplicarsi dei media e dell'avvento dei social network, che hanno favorito una progressiva frammentazione del panorama della comunicazione.

Il libro non si configura come un saggio sulla comunicazione, bensì una raccolta di aneddoti e avventure. Racconta infatti delle difficoltà di inserirsi in un mondo umano e professionale nuovo e difficile.

Come messo in luce sia da Sanna sia da Marini (il libro nasce da un'idea/proposta fatta da quest'ultimo a Messina), si tratta di un racconto sincero dei veri 'Mad Men', dove 'Mad' sta anche per Madison Avenue, la via di New York che simboleggia il cuore della comunicazione pubblicitaria mondiale, espressione ripresa anche dalla celebre serie tv statunitense 'Mad Men'. Una collezione di fatti e ricordi che hanno visto coinvolte alcune delle persone più talentuose della professione pubblicitaria, da David Ogilvy a George Lois, passando per Tony Palladino, Jerry Della Femina, fino ovviamente al grande amico di una vita, Gavino Sanna.

All'interno del volume anche una raccolta di immagini delle campagne pubblicitarie che hanno reso celebre Messina nel mondo.

Mario G. Messina inizia a respirare il mondo della pubblicità fin da giovane, creando campagne per importanti multinazionali. Dopo aver lavorato per Lintas, Cpv e McCann Milano, nel 1974 decide di trasferirsi a New York. Come vice presidente e capogruppo creativo della Ogilyvy & Mather, ha creato numerose campagne di successo.

Ma non gli bastava, e così pochi anni dopo - esattamente trentadue anni fa - ha fondato la sua agenzia di comunicazione la MGM Gold. Le campagne da lui create in questi anni hanno contribuito all'affermazione di numerose aziende italiane nel mercato americano, rafforzando l'immagine del Made in Italy come sinonimo di alta qualità.

Tra i principali clienti della MGM Gold, che oggi ha all'attivo circa 30 professionisti, possiamo citare Pomì, Molinari e Pasta Campofilone.

Mario Garaffa