Eventi

EuBea Festival 2016. De Groot (Mindmeeting): “Impariamo a usare la creatività per trasformare gli eventi e cambiare le regole”

L'intervento più disruptive del Festival organizzato da ADC Group a San Pietroburgo è stato senza dubbio quello di Meeting designer & managing partner di Mindmeeting, che ha stupito la platea con uno speech volto a mettere in luce il potere dei professionisti degli eventi, che con il loro lavoro possono mettere in discussione tutte le nostre convinzioni più profonde.

Nella giornata dell'EuBea Festival 2016 dedicata ai contenuti, organizzata all'Erarta Museum of Modern Art di San PietroburgoEric de Groot, Meeting designer e managing partner di Mindmeeting, non è salito sul palco, ma vi ha fatto salire tutti i presenti in platea.

Si è aperto così l'ultimo intervento previsto nella giornata di venerdì 14, dal titolo'Applied creativity 3.0. A kyshop to explore your potential'.

Invitare il proprio pubblico a portare le sedie sul palco e posizionarsi giù dal palco, guardando dal basso i propri spettatori, non è certo cosa da tutti e lascia senza dubbio sconcertati.

Tuttavia, dopo lo sbigottimento iniziale, i delegati in sala hanno potuto assistere a un momento stimolante di riflessione sul potenziale dell'industry degli eventi, di cui molti fanno ancora fatica a rendersi conto.

“Non non siamo dei semplici organizzatori di party – ha esordito De Groot - , ma molto di più. Questo non significa presupporre che la nostra industry vivrà in eterno: gli eventi come li conosciamo oggi moriranno, a causa dei cambiamenti che stanno avvenendo a un ritmo velocissimo un po' in tutti gli ambiti, dalla tecnologia all'economia, passando per la politica, dunque dobbiamo rassegnarci a questa idea e lavorare per trasformarli in qualcosa di diverso, modificandoallo stesso tempo anche la nostra professione. Il cambiamento può essere un'opportunità, ma dobbiamo saperla cogliere”.

“Mangiamo, lavoriamo, ci relazioniamo con gli altri secondo regole che ci sono state tramandate da altri e che vengono ormai date per scontate, perché da anni nessuno le mette in discussione – ha sottolineato De Groot - . Ma chi dice che organizzare una cena con i tavoli disposti in quel determinato modo sia la cosa migliore oppure che gli uffici siano funzionali così come li conosciamo noi oggi? Nessuno. Semplicemente queste regole non si mettono in discussione”.

E invece è proprio questo il punto, secondo De Groot. “Chi lavora nell'industry degli eventi ha la capacità e la possibilità di rompere le regole, sperimentando nuove soluzioni, magari più efficaci delle precedenti – ha detto il manager - . Noi professionisti del settore siamo abituati a essere alle prese con nuove sfide, dunque non spaventiamoci e diamoci da fare per cambiare quello che non funziona. Magari si fa la stessa cosa da anni, ma nessuno si è mai chiesto perché”.

Serena Piazzi

L'EuBea - International Festival of Events and Live Communication è un'iniziatva di ADC Group.
Leggi tutti i partner dell'edizione 2016 a QUESTO LINK