Eventi

Filmmaster Events ha firmato la Cerimonia di apertura di Rio 2016

L'agenzia del Gruppo Filmmaster firma l’estate dei record, mettendo a segno da maggio a settembre 9 cerimonie: un risultato mai raggiunto prima in oltre 35 anni di storia.

Dopo le cerimonie di Champions League, l’apertura e la chiusura di Euro 2016 e la suggestiva cerimonia di Baku per il primo GP di F1 in Azerbaijan, tra sette giorni esatti sarà il momento dell’attesissima Cerimonia di Apertura di Rio 2016.

Esattamente 10 anni dopo le Cerimonie di Torino 2006, Filmmaster Events in partnership con SRCOM (CC2016) scende in campo per una nuova olimpiade: tutto è pronto al Maracana Stadium di Rio, dove il 5 agosto alle 20 locali inizierà lo spettacolo della cerimonia di apertura, dietro il quale il team sta lavorando dal 2011.

Uno spettacolo lungo oltre 3 ore che porterà in scena le tradizioni e la cultura brasiliana, un paese dall’incredibile storia. Saranno la musica, i colori, le città, l’innovazione e la tradizione di ogni angolo del paese i grandi protagonisti. Una storia, quella del Brasile, relativamente giovane, ma estremamente ricca di momenti significativi.

I registi che firmeranno le Cerimonie Olimpiche saranno: Fernando Meirelles, regista brasiliano noto a livello mondiale per aver diretto il film 'City of God' nominato agli Oscar nel 2004; Daniela Thomas, regista di teatro e di cinema con una grande esperienza creativa nel set design e nei costumi di scena; Andrucha Waddington, uno dei più importanti e talentuosi registi brasiliani.

I tre registi in questi cinque anni hanno lavorato alla creatività, coordinati dal team di CC2016, che ha saputo organizzare e mettere in piedi una macchina produttiva di dimensioni incredibili.

I numeri delle cerimonie:

12.000 i perfomer volontari tra i protagonisti delle cerimonie e per i quali sono state effettuate 1.500 ore di prove. Lo staff di produzione che sta guidando i lavori è composto da 150 professionisti provenienti da tutto il mondo a cui si affiancano circa 1.000 volontari locali di produzione per 400.000 ore di lavoro totali. Previsti l’impiego di 3.000 kg di fuochi d’artificio, 14 km di cavi, 2.000 luci, 76.000 kg di impalcature.