UPDATE:
In occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euroLife si aggiudica la gara per la comunicazione integrata del Consorzio POROTON ItaliaConsorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP in tv su La7 con Drusilla FoerGrande successo per l'86° Congresso Nazionale della Società Italiana di Cardiologia firmato iDea Group InternationalCorepla lancia "La storia di Borgo Bello", un nuovo progetto educativo ideato per introdurre il valore del riciclo della plastica ai bambini delle scuole dell'infanzia in tutta ItaliaNasce White Entropy, la mostra di Jacopo Di Cera organizzata da GLAC Consulting e promossa da SEA Milan Airports
Eventi

Il fai da te 2.0 in Italia e in Europa è guidato dagli youtuber, protagonisti a Parigi del primo ManoMakersDay

All’evento di ManoMano, dedicato alla passione per il bricolage, anche due protagonisti di YouTube Italia: Mattley e Makers At Work.

Negli ultimi anni le piattaforme video online hanno iniziato a insediare la tv, perché offrono contenuti alternativi che vanno oltre l’intrattenimento puro: tutorial, guide, consigli, recensioni. Una tendenza particolarmente forte tra i più giovani: gli utenti tra i 25 e i 44 anni che dichiarano di guardare YouTube con più frequenza della tv sono quasi un quarto. Il 72% degli internauti con meno di 35 anni sa di poter trovare su YouTube un video per imparare a fare qualsiasi cosa. Il 21% degli italiani cerca i tutorial e i progetti fai-da-te su YouTube; il 23% degli utenti cerca qualcosa di nuovo da imparare, il 9% istruzioni per svolgere una mansione (Fonte: Ipsos e Google).

Per questo ManoMano, il più grande eCommerce europeo di bricolage, ha organizzato lo scorso 3 novembre la prima giornata europea degli youtuber appassionati di fai da te, il ManoMakersDay.

Otto youtuber provenienti da sei Paesi diversi si sono incontrati a Parigi per condividere insieme la loro grande passione per il fai da te e per confrontarsi sulle nuove tendenze della piattaforma. I due partecipanti italiani sono stati Mattley e Makers At Work: due punti di riferimento per chi è interessato al DIY, con canali dedicati a progetti originali, consigli e trucchi del mestiere. Nonostante le differenze linguistiche, i partecipanti si sono capiti perfettamente grazie alla lingua comune del bricolage.

“Fin dalla sua fondazione, ManoMano si è proposta di creare una community di appassionati di fai da te sempre più ampia e trasversale” - affermano Christian Raisson e Philippe De Chanville, fondatori di ManoMano. – “Il web è un mezzo che, grazie alla sua dinamicità e accessibilità, permette di mettere in contatto persone da tutta Europa, ma soprattutto attraverso i video e i tutorial disponibili su YouTube. Un mezzo in grado di superare le barriere linguistiche e unire le persone attraverso il linguaggio della passione e del piacere di far da sé. Per questo abbiamo pensato di riunire otto guru del video-bricolage e vedere con che progetti ci avrebbero sbalorditi. Non ci hanno deluso”.

La giornata ManoMakersDay e i suoi protagonisti

Oltre a Mattley e Makers at work, si sono incontrati a Parigi altri sei youtubers provenienti da Spagna (F1JOAQUIN, Cactus Workshop), Francia (Olivier Chambon), Portogallo (Get Hands Dirty) e Regno Unito (Thepoultrypeople, Suzanne Gardener). Il fulcro della giornata è stata una sfida di bricolage a base di ‘creatività in tempi record’: divisi in due squadre, i bricoleur hanno dovuto realizzare un progetto con il materiale a disposizione nell'atelier di ManoMano, ovvero del legno riciclato e degli strumenti professionali, in soli 15 minuti. La giornata è stata soprattutto occasione di incontro e scambio con gli ideatori della piattaforma e di approfondimento delle dinamiche di YouTube, grazie anche alla visita di YouTube Space.

Guarda il video riassuntivo della giornata 

Mattley, vero nome Matteo, ha 31 anni e vive in Veneto. Ha aperto il canale YouTube quasi due anni fa, ma lavora il legno da quando aveva 12 anni, aiutando nella falegnameria del padre. L'idea del canale è quella di condividere idee e progetti creativi, non solo per far vedere ciò che realizza, ma anche per ricevere consigli, suggerimenti o correzioni se necessario, in uno scambio reciproco tra appassionati. 

“Il web è la chiave fondamentale per stimolare tutte quelle persone che hanno molta creatività e che ora, grazie a tutorial online e idee sui vari blog, possono apprendere tecniche di creazione o a sua volta condividere delle loro conoscenze in materia. Questo evento è stata l’occasione proprio per uno scambio di opinioni ed esperienze con persone che hanno la mia stessa passione e con una realtà come ManoMano, fulcro europeo di una ‘rivoluzione’ nel fai da te”.

Makers at work, alias Giuseppe Conte, ha 34 anni e viene da un paesino vicino a Caserta. La sua passione per il fai da te è nata quando era piccolo e da due anni si è trasformata in un canale YouTube.

“Dà grande soddisfazione vedere premiato il lavoro di notti insonni. Il fai da te è già cambiato: prima era semplicemente costruire in cantina, ora è molto più sfaccettato, dagli eventi ai video di altri Youtuber, dalla condivisione di progetti alla creazione di una vera e propria community. L’evento di ManoMano mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con persone che non avrei mai avuto la possibilità di conoscere in altro modo: è stato bello poter condividere il proprio interesse”.