UPDATE:
Al Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone'Il mondo in un passo', la campagna pubblicitaria autunno/inverno di GrisportNanni Nember promuove un anno di iniziative speciali per celebrare i 18 anni del MINI Driver Club BresciaEsselunga presenta i risultati del Piano di Sostenibilità 2024: 4.000 nuovi collaboratori, 8 milioni di euro donati alle comunità locali, il 93% del packaging dei prodotti a marchio in materiali riciclati, riciclabili o compostabili“Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione": l'Oscar di Bilancio promosso da FERPI insieme a Università Bocconi e Borsa Italiana fa tappa a Roma
Eventi

Industree e Collectibus insieme per la realizzazione del primo Re-use Lab di Verallia Italia

Industree si è occupata del concept e della comunicazione visual mentre Collectibus ha seguito l’attività di stakeholder engagement, la definizione del panel e ha gestito i due workshop.

Industree Communication Hub, agenzia di comunicazione integrata, e Collectibus, società di consulenza strategica di sostenibilità, hanno collaborato per la realizzazione del primo Re-use Lab italiano, l’evento che riunisce i principali attori della filiera dei contenitori in vetro ad uso alimentare.

L’evento segue di un anno la prima assoluta tenutasi a Parigi nel 2022 ed è promosso da Verallia, punto di riferimento nella produzione di packaging in vetro ad uso alimentare. L’azienda da anni persegue una chiara strategia ESG, pronta ad intercettare e anticipare i trend del mercato. Il suo purpose non lascia dubbi ad interpretazioni: ripensare il vetro per costruire un futuro sostenibile.

L’obiettivo dell’edizione italiana è stato quello di formulare proposte concrete per ripensare il riuso del packaging in vetro, anche alla luce del Regolamento europeo sugli imballaggi, che vuole favorire la messa in circolo del vuoto a rendere. Un’occasione di confronto con gli stakeholder, quella che si è tenuta lo scorso 16 marzo allo spazio Copernico Isola S32 di Milano, in cui rappresentanti del settore, brand e istituzioni si sono incontrati per la prima volta per trovare soluzioni condivise.

Diversi gli stakeholder che hanno preso parte all’iniziativa: Marco Ravasi, Amministratore Delegato Verallia Italia; Lina Incocciati, Responsabile Area Ambiente Assovetro; Mario Grosso, Associate Professor and Researcher Politecnico di Milano; Laura Miotto, Marketing & Communication Manager Verallia Italia, Paolo Tamborrini, Associate Professor Politecnico di Torino; Daniele Accardi, Head of Circular Economy Lab Intesa San Paolo Innovation Center; Enzo Favoino, Scientific Coordinator Campagna “A Buon Rendere” di Comuni Virtuosi, Raffaele Bombardieri, R&D Packaging Manager Granarolo S.p.A.; Francesco Bianco, Co-founder Molecola; Edoardo Pampuro, Marketing Director Lauretana S.p.A.; Federica Lettieri, Co-founder Bevy; Diego Dallatorre, Direttore Commerciale & Marketing Verallia Italia.

Nella realizzazione del progetto Industree Communication Hub si è occupata dell’identità grafica e della comunicazione visual, con l’ideazione del concept “Una bottiglia è già una bottiglia” per sottolineare un fatto tanto semplice quanto spesso dimenticato, ovvero che il packaging, anche se privo del suo contenuto, ha un valore intrinseco rispendibile sul mercato e il suo riutilizzo comporta un’importante diminuzione dell’impatto ambientale.

Il team di Collectibus ha invece condotto un’attività di analisi dello scenario italiano e successivamente di stakeholder engagement per individuare le figure chiave da coinvolgere nella giornata di studio e approfondimento. Lo staff, dopo aver definito la moderazione e i panel della conferenza del mattino, al pomeriggio ha gestito e animato i due workshop tematici, da cui sono originate le possibili direttrici di sviluppo che Verallia indagherà, sempre in collaborazione con Collectibus.