Industry

Gruppo 24 ORE firma il nuovo art&design store in Stazione centrale Milano grazie all’accordo con Grandi Stazioni Retail

Il Concept Store permanente, aperto al pubblico da venerdì 11 aprile, si trova presso l’ultimo piano della Stazione Centrale.

Il design arriva anche nella Galleria dei Mosaici della stazione di Milano Centrale (livello binari) con il nuovo e primo Concept Store art&design24 firmato Gruppo 24 ORE, che, grazie all’accordo con Grandi Stazioni Retail, da venerdì 11 aprile 2025 ha aperto le porte non solo ai viaggiatori di tutto il mondo che transiteranno per la stazione milanese ma anche a tutti gli amanti del design italiano e dell’editoria di qualità.

Protagonista di questa nuova realtà imprenditoriale che valorizza il Made in Italy in un luogo così iconico come la stazione Centrale di Milano è 24 ORE Cultura, società del Gruppo 24 ORE che ha iniziato la propria attività con la pubblicazione di cataloghi e volumi illustrati d’arte, fotografia, architettura, design, moda, diventando poi protagonista di spicco del settore culturale come editore di libri illustrati e tra i maggiori produttori e organizzatori di mostre in Italia e all’estero. Da oltre vent’anni, 24 ORE Cultura gestisce bookstore situati all’interno di importanti esposizioni d’arte in tutta Italia; in primis ha lanciato e gestisce da dieci anni il Design Store del MUDEC, Museo delle Culture di Milano, vero e proprio luogo di eccellenza per la ricerca di nuove espressioni artigianali, italiane e provenienti da tutto il mondo.

Dal 2021, 24 ORE Cultura ha lanciato il nuovo brand legato al retail art&design24, ispirato ai temi dell’arte, del design, dell’architettura e della moda e protagonista all’interno dei bookstore museali gestiti. Oggi, questo brand si concretizza nel primo concept store situato al di fuori del classico ambito museale e gestito da uno staff di pluriennale esperienza.

Posto all’ultimo piano della Stazione, nella nota “Galleria dei Mosaici”, art&design24 va a coprire un’inedita offerta merceologica per la stazione, esponendo una selezione accurata di oggetti del design italiano e internazionale e, accanto ad essi, i prodotti editoriali del Gruppo 24 OREdai libri a marchio “Il Sole 24 ORE” a quelli firmati “24ORECultura”.

Numerose le categorie merceologiche esposte: dalla cartotecnica, agli accessori per la casa, dagli oggetti per la persona ai giochi per i bambini, il tutto rigorosamente “di design”. 

art&design24 offrirà non solo prodotti editoriali, ma anche oggetti di design”., spiega Chiara Savino, Head of Publishing 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, che prosegue: “Tramite questo nuovo e particolare concept store si verrà a replicare il modello di successo del Design Store del MUDEC, ideato e gestito da 24 ORE Cultura ormai da dieci anni, e che oggi rappresenta un esempio di eccellenza nel panorama nazionale museale.”

“Siamo orgogliosi di accogliere artdesign 24 negli spazi di Milano Centrale”, ha commentato Alessio Streccioni, nuovo Chief Commercial Officer di Grandi Stazioni Retail. “Questo ingresso si inserisce armonicamente nella nostra visione delle stazioni come luoghi di arte, intrattenimento e contaminazione culturale, dedicati ai milioni di viaggiatori che ogni attraversano questi spazi e alla Città”.

Il concept

La presenza di turisti nazionali e provenienti da ogni parte del mondo ha spinto a delineare un concept imperniato sulla presenza importante dei manufatti artistici italiani.

Il progetto, la qualità dei materiali, la manifattura del prodotto e il packaging sono elementi che contraddistinguono ilMade in Italy, e che trovano la loro massima espressione all’interno del negozio.

Numerosi i brand esposti, tra cui Alessi, Qeeboo, Seletti, Driade, Fontana Arte, Bitossi, Fabriano, e molti altri, che diventeranno per i viaggiatori un regalo unico per una persona cara o semplicemente un ricordo speciale da portarsi a casa.

La particolarità e la bellezza dell’offerta merceologica Made in Italy è accostata a oggetti che provengono dall’estero, volti a rafforzare linee estetiche e tendenze, scelte attraverso una attività di scouting molto attenta e di alto profilo.

I visitatori vengono accolti nello store dalla grande lampada chandelier “Giraffe in love” prodotta da Qeeboo, famoso brand milanese, espressione della corrente del “Design narrativo”. La sua presenza, insieme a quella dei numerosi oggetti di design, anima uno spazio neutro, arredato con semplici scaffalature in metallo: l’idea è quella di valorizzare i colori, le texture e le forme degli oggetti, veri protagonisti dello store.

Una ricca libreria, composta da volumi d’arte, di design, moda, coffee table book preziosi, alternati a prodotti di cancelleriacome taccuini, quaderni, penne, caratterizzano l’angolo lettura, incorniciato dalla carta da parati vintage “Teatro” di Piero Fornasetti, ideata negli anni Cinquanta: un omaggio alla città, al tipico “salotto milanese” e al Teatro alla Scala.

Completano l’angolo relax le comode sedute “Proust” di Alessandro Mendini, nella sua versione da esterni prodotta da Magis, e “Fiocco” di Nika Zupanc di Qeeboo. Un allestimento unico e speciale, che propone anche un’esperienza immersiva all’insegna del bello e dell’originale, dall’ingresso in store fino all’uscita dal negozio.

Il Concept Store art&design24 è aperto dunque da venerdì 11 aprile al pubblico, tutti i giorni con i seguenti orari: 8.00-20.00.

Per informazioni consultare il sito: https://www.milanocentrale.it/negozi oppure: Sole 24 ore cultura, Art& Design 24 | Milano Centrale | In Stazione.