Mercato

ADVentertainment ha lanciato La Pillola della Felicità

Questo prodotto è stato lo spunto per creare un'operazione di viral marketing pensata e realizzata dallo staff della concessionaria, la quale, utilizzando dei mezzi di comunicazione non convenzionali, ha sviluppato una strategia di brand awarness online ed offline atipica.

Anche quest'anno ADVentertainment, business unit di Multiplayer.it specializzata nell'adv online nei settori gaming & cinema, ha reso il 1 di aprile un occasione da ricordare... Felicemente. La concessionaria ha raggiunto in tutta Italia i suoi amici, clienti e partner direttamente nei loro uffici consegnando ad ognuno di loro uno strano e curioso oggetto: La Pillola della Felicità ®.

Questo prodotto è stato lo spunto per ADVentertainment, per creare un'operazione di viral marketing pensata e realizzata dallo staff della concessionaria, la quale, utilizzando dei mezzi di comunicazione non convenzionali, ha sviluppato una strategia di brand awarness online ed offline atipica.

Uno degli aspetti indispensabili a monte della pianificazione pubblicitaria, è stato il totale anonimato con cui si è diffusa la Pillola della Felicità, organizzando una comunicazione teaser essenziale ed incognita.

Una campagna tabellare, studiata all'interno dei migliori mezzi di comunicazione trade, è stata in grado di canalizzare l'attenzione degli utenti sulla promozione di un nuovo prodotto in grado di donare Felicità: La Pillola della Felicità. La forma digitale dei mezzi di comunicazione compresi in questa operazione ha permesso di rendere interattivi i formati pubblicitari, indirizzando così i lettori all'interno del sito pilloladellafelicita.it creato per l'occasione.

In questa prima fase, che rappresenta la divulgazione anonima della Pillola della Felicità, era necessario celare ogni riferimento ai soggetti reali promotori di questo prodotto, per tanto, inviando una mail a info@pilloladellafelicita.it, il lettore avrebbe potuto richiedere alcuni campioni omaggio del prodotto, successivamente la Love Pharma avrebbe organizzato le spedizioni.

Sono pervenute molte richieste ma l'intenzione della concessionaria non era la promozione di un nuovo gadget o prodotto, bensì creare un mezzo originale per poter regalare un fine settimana da sogno al Castello di Petroia.

ADVentertainment ha studiato l'operazione nei minimi dettagli, senza trascurare il look & feel completo di questo prodotto: la confezione, il contenuto, il foglietto illustrativo ed infine ovviamente la casa di produzione, Love Pharma. All'interno delle confezioni, azzurre per LUI rosa per LEI, è stato inserito un finto foglietto illustrativo, in cui si indicava la necessità di attivazione del Felicitatene, ingrediente fondamentale della Pillola della Felicità. Per attivarlo era necessario raggiungere il sito pilloladellafelicita.it e seguire tutte le indicazioni.

Il concorso è stata lo start per avviare un'iniziativa molto più complessa e per poter così mettere in gioco i lettori, proponendo loro un concorso con domande a risposta aperta, cercando di stimolare la loro creatività ponendogli quesiti ispirati al 'pensiero laterale'.

Luca Persichetti , responsabile marketing di AdvEntertainment e Multiplayer.it, ha dichiarato: "Credo che per richiamare l'attenzione delle persone, nella maggior parte dei casi sia necessario rischiare creando persino un mix tra irriverenza e trasgressione. E' stata un operazione costruita meticolosamente, mantenendo con estrema attenzione una condizione di totale anonimato e soprattutto avendo un occhio di riguardo nei confronti delle sensibilità personali. Posso ritenermi molto soddisfatto del lavoro svolto dall'intero gruppo Marketing di Multiplayer.it e del risultato ottenuto. L'unico neo?.. haimè solo 4 vincitori!".