Mercato

Geotelekom presenta la carta promozionale

A supporto di questo lancio va il 30% del budget in comunicazione (12.000.000 euro nel 2006). Il 60% è destinato invece ai prodotti GrattaTel con spot e telepromozioni.  Agenzia Casiraghi Greco&, centro media BBS, ma a settembre 2006 è prevista una gara per scegliere la nuova agenzia.

Geotelekom, struttura specializzata nella fornitura di servizi di telecomunicazione prepagata, ha presentato oggi, 28 febbraio a Milano un nuovo prodotto interamente dedicato al trade: la Carta Promozionale, gadget interattivo a supporto delle strategie di marketing per le imprese che intendono fidelizzare l'utente finale. La Carta Promozionale è una scheda telefonica prepagata rivolta al settore promozionale aziendale, che si può personalizzare e utilizzare a piacimento. Fabio Baratella, direttore commerciale di Geotelekom, presente alla conferenza, ha parlato di uno strumento che rappresenta il futuro ideale dei fidelity gadget per numerose categorie merceologiche in grado di offrire una valida risposta alle esigenze del consumatore italiano, noto come il più grande utilizzatore europeo di traffico telefonico (che in Italia nel 2005 ammonta a 41.868 milioni di euro).

Come funziona

Grazie alla sua duplice valenza, promozionale e di servizio per l'utente in termini di credito telefonico disponibile, la carta promozionale si posizione ricoprendo numerose categorie merceologiche: dai tour operator alle società di servizi, dalle banche e assicurazioni alle aziende specializzate che offrono prodotti e servizi per i canali della GDO, GDS e GD. Attraverso la consultazione della scheda tecnica, l'azienda interessata avrà la possibilità di scegliere tra le diverse opzioni di personalizzazione della Carta: la grafica della scheda telefonica; il valore del credito telefonico disponibile, inteso in quantità di minuti di conversazione offerti; la tipologia del messaggio promozionale vocale da indirizzare ai propri clienti; le modalità di packaging; la durata della promozione. Sarà possibile usufruire anche del servizio finale di reporting per valutare la redemption dell'attività promozionale e soprattutto l'incidenza dell'iniziativa su base nazionale e regionale. Le statistiche saranno rilevate secondo tre tipologie principali, a seconda della variazione dei costi: base, intermedie, professionaili. Per il momento è possibile chiamare dall'Italia per l'Italia e dall'Italia all'estero. Si prevede che si potrà chiamare anche dall'estero entro il mese prossimo.

Geotelekom: chi è come comunica

Nata tre anni fa in Inghilterra, è sbarcata in italia da un anno e mezzo rappresentata a livello commerciale e di marketing dall'azienda Net Side. Geotelekom è specializzata nella fornitura di servizi di telecomunicazione pre-pagata mediante piattaforme telefoniche dinamiche e tecnologicamente avanzate in collaborazione con i maggiori carrier nazionali e internazionali. L'azienda produce GrattaTel, linea di schede telefoniche. L'anno scorso sonostate lanciate: Carte GrattaTel Scopri e Vinci e Carte GrattaTel Outlet. Per i prodotti GrattaTel sono previste alcune attività di comunicazione on air dal 25 marzo e a cui è destinato il 60% del budget in comunicazione che nel 2006 ammonta complessivamente a 12 milioni di euro. In particolare: dal 25 marzo fino al primo aprile saranno on air cinque telepromozioni in alcuni programmi di Canale 5 (tra cui, Chi Vuol Essere Milionario, Serie A, La Fattoria e Zelig). Per ognuno è prevista una telepromozione declinata su due soggetti. Partiranno poi gli spot televisivi. Si tratterà di campagne istituzionali in cui il brand comparirà al massimo al 50%. In tutto saranno 7 soggetti che avranno lo scopo soprattutto di spiegare i prodotti. "Con le campagna del 2005 - ha detto Baratella – abbiamo raggiunto un buon livello di brand awarness però i consumatori non ricordavano bene l'uso del prodotto". L'agenzia è Casiraghi Greco&, il centro media BBS. A settembre 2006 è prevista una gara aperta a tutte le agenzie di pubblicità. Altre iniziative di comunicazione: adv sulla stampa periodica; maxi affissioni; materiali per i punti vendita; attività in store. Riguardo questi ultimi due punti: l'attività sui punti vendita servirà a far capire dove trovare i prodotti, mentre l'attività in Store servirà per abituare all'utilizzo anche la forza vendita. Per quanto riguarda il lancio del Geotelekom promozionale, ad esso è destinato il 30% del budget. In questo investimento è prevista la conferenza stampa di oggi, la presenza su riviste specializzate e alle fiere Promotion Expo e Vicenza Com e l'attività di ufficio stampa. Il tutto gestito dall'agenzia Competence. Il rimanente 10% del budget sarà destinato ad altri segmenti in progress.