
Mercato
Lvmh acquisisce Tiffany & Co. con un accordo da 16 miliardi di dollari
Lvmh ha raggiunto un accordo con Tiffany & Co. e acquisterà l’azienda statunitense di gioielli per circa 16,2 miliardi di dollari, pari a 14,7 miliardi di euro. Nello specifico il il Gruppo francese comprerà la società americana per 135 dollari ad azione in contanti.
L'operazione dovrebbe concludersi a metà del 2020 e sarà sottoposta all'approvazione dei board di entrambe le aziende e degli azionisti.
L'acquisizione di Tiffany rafforzerà la posizione di Lvmh nel settore della gioielleria e aumenterà ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti. L'ingresso di Tiffany trasformerà la divisione orologi e gioielli di Lvmh che già conta i marchi Bulgari, Chaumet, Tag Heuer e Hublot e completerà le 75 maison dell'azienda guidata da Bernard Arnault.
Tiffany conta 4 miliardi di ricavi l'anno, e viene da una crisi superata di recente, che aveva portato le azioni della company a crollare al prezzo di 60 dollari.
La svolta è avvenuta nel 2017, con l'arrivo dell'italiano Alessandro Bogoglio, arrivato dopo una lunga esperienza in Bulgari e Diesel.
Nell’ultimo anno fiscale la griffe dei gioielli ha registrato un aumento del 6,5 per cento dei ricavi a quota 4,4 miliardi di dollari.
L’acquisizione è la più grande effettuata da Lvmh sotto la guida di Bernard Arnault, il miliardario francese che è stato amministratore delegato del gruppo di lusso e azionista di controllo per tre decenni. L’operazione supera infatti quella da 13 miliardi di dollari per l’acquisto della francese Dior nel 2017.
CB