
Mercato
Spin Master si affida a Mediaplus anche per l'Italia e prepara 14 spot tv, adv digital, eventi e progetti di brand per il Natale con Cinestudio e Alma Creativa. Pitch per i 60 anni di Scarabeo. Di Meo: "Il budget cresce e vale il 14% del fatturato"
A partire da settembre Spin Master lancia le novità del Natale e alcune linee continuative di prodotto con ben 14 campagne TV in rotazione sui principali canali mainstream kids, con una pianificazione a cura di Mediaplus Italia, già agenzia di riferimento a livello internazionale e scelta anche per il nostro Paese. Previste anche campagne digital, eventi speciali, grandi progetti di branded entertainment e attività di influencer marketing. Tutti gli spot internazionali sono adattati per l’Italia da Cinestudio.
Come spiega ad ADVexpress Edgardo Di Meo (nella foto), Senior Marketing Director Italia e Grecia del gruppo "quest'anno il budget in comunicazione cresce in vista dei numerosi lanci e vale il 14% del fatturato totale. L'investimento in televisione è stabile mentre cresce quello su digital ,social, attività di influencer e branded entertainment, con l'obiettivo di raggiungere Gen Z e i giovani. Sono previste iniziative anche per i 60 anni di Scarabeo e probabilmente verrà avviata una consultazione per incaricare un'agenzia, mentre nel 2024 occhi puntati sui 50 anni di Rubrix".
PAW Patrol, property prescolare tra le più amate dai bambini di tutto il mondo, ha raggiunto il traguardo del 10° anniversario ed è protagonista di una grande campagna integrata che unisce tv e digital, in vista dell’uscita al cinema dal 28 settembre del secondo film sulla celebre squadra di cuccioli, PAW Patrol: Il Super Film. Da settembre prendono il via gli spot sui principali canali Kids e le attività di digital engagement (You Tube, Instagram, Facebook e app) dedicati alla nuova linea giocattolo ispirata al film e alla linea classica ormai diventata un must have per i bambini appassionati delle avventure di Ryder e dei suoi cuccioli coraggiosi, con i suoi bestseller, il Quartier Generale e il Paw Patroller Deluxe.
Grande novità di quest’anno per il Natale di Spin Master è Bitzee, il primo cucciolo digitale interattivo in 3D che “esce dallo schermo” e si può davvero toccare: un ologramma colorato che introduce un’esperienza di gioco inedita per i bambini, quella di poter interagire con un cucciolo virtuale, che risponde con reazioni sempre diverse e che, come ogni cucciolo, cresce se viene accudito, amato e nutrito. Un’innovazione rivoluzionaria nella categoria dei tech toy e dei digital pet che prevede spot TV e campagne digital (You Tube) e social (Instagram e Facebook).
Le nuove generazioni Z e Alpha sono invece il target di riferimento per brand cult come RisiKo!, Scarabeo e Rubik’s, che prevedono campagne in grado di declinare il loro inestimabile valore di gioco con linguaggi specifici per ciascun target e con un racconto fortemente integrato. Per questi tre core brand verranno lanciati tre progetti di comunicazione che, oltre a campagne digital, influencer e partnership speciali, prevederanno la partecipazione a grandi eventi nazionali come la Milano Games Week & Cartoomics, il Festival della Scienza, il Lucca Comics&Games e ENTRAinGIOCO.
Per il lancio della nuova edizione di RisiKo!, sulla scia dello straordinario progetto dello scorso anno in Antartide, è previsto un nuovo progetto di brand entertainment realizzato in collaborazione con Alma e StoGranTour e che sarà annunciato a breve. Per il 60° anniversario di Scarabeo è prevista una speciale collaborazione con una testimonial d’eccezione che avrà inizio con un racconto social dall’approccio valoriale e culminerà in un grande evento aperto al pubblico. Un progetto realizzato in collaborazione con Realize Networks e Looking for Art.
Per Rubik’s sono previste importanti iniziative capaci di veicolare il valore educativo dell’originale Cubo inventato da Erno Rubik nel 1974, che oggi continua ad appassionare anche le nuove generazioni nelle sue tantissime versioni, come il nuovissimo Rubik’s Phantom, che si presenta tutto nero ed è realizzato con una speciale tecnologia armo-cromatica che permette che i colori siano svelati solo con il calore delle mani. Tra le numerose iniziative previste per Rubik’s, un grande progetto nelle scuole italiane in collaborazione con Parole Ostili.
Tra novembre e dicembre, sono previste due campagne tv anche per due dei più amati giochi da tavolo per famiglie e bambini: Essere o Non Essere Lightspeed e Il Mio Primo Scarabeo.
Grandi campagne marketing anche per le licenze Entertainment: La linea giocattolo di Gabby’s Dollhouse, la serie di DreamWorks Animation disponibile in streaming su Netflix, è protagonista da ottobre di un adv-mix composto da spot tv, campagna social (Instagram e Facebook) e una programmazione su Youtube, mentre nello stesso mese la magica linea di giocattoli del franchise Wizarding World – Harry Potter prevede campagne tv e digital (YouTube, Instagram e Facebook) dedicate non solo alla Civetta Edvige e al Cappello Parlante, ma anche alla novità della linea per il Natale 2023: Dobby, il leale elfo domestico della famosa saga. Da novembre, si prevede invece l’attivazione della campagna tv e digital della linea dedicata al mondo DC e Batman: l'action figure da 30 cm Batman Adventures e la Batcycle, un adrenalico veicolo 2 in 1 che si trasforma in paracadute.
Parte da ottobre anche la campagna integrata dedicata al mondo dell’art&craft di Cool Maker con spot tv e il coinvolgimento di influencer su diversi canali per la nuova Macchina Crea Braccialetti PopStyle, che permette di creare tanti braccialetti colorati e alla moda con infinite combinazioni di perline. Nello stesso periodo inizia anche la promozione tv e digital della linea “Scava e Scopri” di Kinetic Sand, l’originale sabbia cinetica di Spin Master, che offre due nuovi playset: il Cristallo della Sirenetta e Caccia al Tesoro.
Al via da settembre lo spot tv e la campagna su YT della linea di collezionabili Hatchimals, simpatici animaletti contenuti all’interno di piccoli ovetti che si schiudono quando vengono attivati dall'acqua, e da ottobre campagna tv e digital per Purse Pets, la linea di borsette interattive ispirate alle forme e ai pattern degli animali più amati dalle bimbe di tutto il mondo. Completa la pianificazione media la promozione dei peluche interattivi Gund: l’elefantino Flappy, la coniglietta Flora e il nuovissimo orsetto Momo sono al centro della campagna digital (Facebook e Instagram) e influencer marketing in partenza da novembre.
I social sono gestiti da Alma Creativa. Le campagne digital PR e influencer marketing continuative sono curate da Mongini Comunicazione, ufficio stampa di Spin Master.

