Marketing
'500 wants you' Leo Burnett e Arc preparano il lancio della nuova Fiat 500
Domani mancheranno 365
giorni al lancio della Nuova 500, l'erede di un modello
diventato icona dell'automobilismo. Il debutto della nuova vettura rappresenta
un evento importantissimo per il quale è stato predisposto un progetto di
comunicazione denominato '500 wants you', una piattaforma
multimediale interattiva realizzata e sviluppata in stretta collaborazione dalle
sedi torinesi delle agenzie Leo Burnett e Arc. Si tratta di un progetto che utilizza il Web
per poi estendersi al altri strumenti di comunicazione, con un unico obiettivo:
far partecipare le persone alla progettazione di quella che sarà l'evoluzione
dell'utilitaria più amata dagli italiani.
'500 wants you' si presenta come un grande laboratorio online dove gli utenti potranno scoprire il concept stilistico della nuova vettura, esprimere le proprie preferenze, proporre idee per contribuire alla creazione dell'auto in modo attivo. Infatti, il sito www.fiat500.com ospiterà i contributi e le aspettative delle persone che saranno valutate ed eventualmente utilizzate nel corso dello sviluppo del prodotto.
In dettaglio, su '500 wants you' è presente la '500logia', la più grande enciclopedia online per racconti e immagini dedicata alla 500, scritta a più mani con gli utenti; il Concept Lab, un luogo virtuale dove si può giocare e modellare la concept car Fiat, con la possibilità di registrare le proprie idee. Il sito www.fiat500.com è un progetto in continuo divenire che si arricchirà di contenuti, attività ed iniziative, secondo un piano che prevede diversi aggiornamenti per i 365 giorni che precedono il lancio della nuova vettura e che verranno via via attivati nel corso dei prossimi mesi. Tramite il Concept Lab, sono state raccolte oltre 130.000 configurazioni, spunti di accessori e personalizzazioni del nuovo modello. E sono state inviate 17 proposte di homepage e 370 'Facce da 500', un gioco che invitava le persone a interpretare con un'espressione del volto un particolare a scelta della 500.
Inoltre, precedenti iniziative stanno per lasciare spazio ad altre novità: il concorso 'Designboom' si è appena concluso e presto si conosceranno i progetti e i nomi dei tre designer vincitori. Invece, i videomaker avranno ancora tempo fino al 22 ottobre per partecipare al concorso '500 ciak you', inviando il proprio video di massimo 90 secondi che racconti in modo personale, con ironia, ottimismo e spensieratezza, la 500.
Infine, sono state selezionate le cinque finaliste di '500 wants a mascotte' tra le oltre 700 mascotte pubblicate online e gli utenti del sito avranno un mese per scegliere, attraverso il proprio voto, quale diventerà il portafortuna della Nuova 500.
Oggi, "500 wants you" si arricchisce di alcune iniziative: 'Speak
500', un archivio
multimediale che entro la fine del mese raccoglierà più di 50 file audio
contenenti
la pronuncia della parola '500' in altrettante
lingue del mondo e dialetti regionali. Inoltre, il sito è destinato a crescere
in modo esponenziale grazie ai contributi degli utenti che potranno inviare le
loro tracce insieme alla bandierina dello Stato o della regione di appartenenza
e alla relativa trascrizione grafica del termine '500'.
Seconda iniziativa è 'Jingle Box', un player musicale grazie al quale tutti potranno improvvisarsi musicisti, componendo la propria colonna sonora per la homepage. Infatti, gli utenti avranno a disposizione una consolle da DJ dove selezionare e mixare numerose basi musicali, effetti sonori e oltre 70 claim vocali (in italiano e inglese). I jingle così creati si potranno ascoltare immediatamente, decidere di inserirli nell'archivio del sito e perfino scaricarli sul proprio computer come file MP3 (quindi sarà anche possibile trasferire le proprie creazioni sul proprio cellulare o lettore MP3).
Infine, sempre domani sarà disponibile '500 Screenmate', un programma da scaricare sul proprio computer che avvisa con un pop-up ogni volta che parte un evento o giunge una notizia inerente il mondo della Nuova 500.

