Marketing
Acqua Panna e S.Pellegrino 'story teller' sul web con OgilvyEntertainment
Ogilvy Italia, con la neonata unit
OgilvyEntertainment capitanata da Michael
Berger (nella foto), Direttore Generale di OgilvyInteractive, ha ideato e realizzato una
serie di video per i brand Acqua Panna e S.Pellegrino, presentati
oggi a Milano nella cornice di Identità Golose. Nei prossimi mesi si svilupperà un progetto
capace di ingaggiare emotivamente un ampio pubblico – chef, giornalisti e
appassionati della cultura della buona tavola - grazie allo storytelling. Un
viaggio on the road attraverso la penisola italiana alla scoperta della sua
cucina, sapori, culture e sfumature raccontate dalle cronache quotidiane di due protagonisti che coinvolgeranno gli chef emergenti più affini
ai valori delle due brand.
I due narratori, un uomo e una donna, rappresenteranno le due acque per osservare e far emergere i valori fondamentali del fine dining: eleganza, cultura e multisensorialità, perché il rapporto esuli dal solo sedersi a tavola e diventi un apprezzamento dell'abbinamento di acqua, cibo e vino come esperienza a 360 gradi; innovazione nella cucina ma con rispetto della tradizione; ricerca di materie prime legate al territorio, quindi all'italianità.
Un vero e proprio format di comunicazione in cui le potenzialità di Internet e la forza evocativa del video si uniscono in modo innovativo e coinvolgente per comunicare i valori delle brand. Oltre alla cronaca e alle impressioni dei due protagonisti si racconteranno le storie di giovani chef emergenti. Non solo la preparazione dei piatti, ma le persone, la loro storia e personalità saranno i protagonisti di questa serie che Acqua Panna e S.Pellegrino offrono al pubblico.
Il progetto, oltre a offrire contenuti di interesse per i diversi
interlocutori di Acqua Panna e S.Pellegrino, vuole iniziare il dialogo con tutti
loro attraverso una community interattiva. Una serie innovativa, che darà vita a
una piattaforma digitale multidevice. Obiettivo del sito sarà la creazione di
una community che, per la prima volta, invita allo stesso tavolo chef emergenti
e food enthusiast.
Cosa gravita intorno al mondo della ristorazione? Dove nascono le ispirazioni per un grande piatto? Dove sono selezionate le materie prime? Queste sono solo alcune delle curiosità che verranno soddisfatte lungo la serie che inizierà ad aprile. Le puntate avranno cadenza settimanale e diversi saranno i contributi speciali - interviste verticali agli chef e agli abitanti del territorio - che accompagneranno gli appassionati tra un episodio e l'altro.
E fino ad aprile chef e giornalisti avranno la possibilità di accedere, con il codice personale, all'area riservata su http://www.sanpellegrino.it/progettocommunity per seguire il making off, esprimere opinioni ed essere aggiornati in anteprima sul lancio della serie, partendo dal "dietro le quinte" del video casting e proseguendo con la selezione dei due protagonisti narratori e le anticipazioni sulle puntate.
Come ha spiegato Michael Berger ad ADVexpress: "Questo importante progetto rappresenta un chiaro esempio delle modalità innovative e unconventional con cui opera OgilvyEntertainment, la unit che raccoglie i migliori talenti del gruppo per creare progetti speciali di brand content ed entertainment per i clienti, tra i quali già figurano American Express, Cisco System. Si tratta di attività che creano engagement con i consumatori creando varie modalità di fruizione dei messaggi e piattaforme multimediali interattive".
Sotto la direzione creativa di Roberto Greco e Roberta Rossi, al progetto hanno lavorato Valeria Cornelio (client creative director), Marco Bertolini (art director), Graziano Nani e Maurizio Rosazza come copy, Barbara Pascoli (web designer) e Filippo Gallina (project manager). La produzione è a cura di Real Life.
Elena Colombo