Marketing
Ariete punta su retail e web. 3% del fatturato in comunicazione
Il 2012 di Ariete si chiude all'insegna di retail e web a cui viene destinato circa l'80% del budget, contro il 20% in adv. Per un totale che corrisponde al 3% del fatturato. Strategia e creatività M&C Saatchi, pianificazione Mediacom, materiali e attività punto vendita SeleService e Intermed. Pr e digital Pr Cohn&Wolfe.
"I nostri investimenti in comunicazione - spiega Paolo Laratta (nella foto), marketing director - sono in linea con l'anno precedente. A cambiare sono le strategie che ci hanno visti attivi soprattutto nelle attività retail, con giornate promozionali ogni week-end, e online. Ci interessa particolarmente il mondo dei blogger che coinvolgiamo con prove prodotto, e quello dei social media". Grande presidio dei social network dunque, in particolare su YouTube, dove hanno riscosso successo le video ricette dello chef, da tempo testimonial dei prodotti Ariete, Simone Rugiadi. "Quest'ultimo - continua Laratta - è anche il protagonista della rubrica su Cucina Moderna dedicata proprio alle ricette firmate Ariete, pianificata fino alla fine dell'anno".
L'azienda toscana, infine, continua le proprie attività su facebook e affianca alla pagina aziendale quella dedicata al 'Te' di Ariete', realizzata per gli amanti della bevanda, alla quale Ariete dedica anche una linea di prodotti in co-branding con Lipton e Twinings.
Ariete ha scelto di dare maggiore visibilità ai propri prodotti sui punti vendita per supportare e aiutare il consumatore nella scelta degli elettrodomestici. Per raggiungere al meglio quest’obiettivo, sono stati migliorati i packaging, sia in termini di design che di informazioni, e gli espositori caratterizzati da un design accattivante ed essenziale. Inoltre, in vista del Natale, Ariete ha investito in materiali multimediali sul punto vendita per comunicare il prodotto in maniera ancora più coinvolgente ed espressiva. Relativamente all'esposizione mediatica, da gennaio l'azienda ha investito mensilmente su Cucina Moderna, periodico di riferimento del settore food edito da Arnoldo Mondadori Editore, con una serie di pubbliredazionali dedicati ai Colorati di Ariete e con protagonista Simone Rugiati. Sempre Rugiati è stato protagonista su Gambero Rosso Channel, il canale tv dedicato alla grande cucina italiana e internazionale, di una serie di puntate dedicate ai Colorati di Ariete (periodo gennaio/giugno 2012).
L'azienda toscana, infine, rinforza la presenza sul web con un nuovo canale su Youtube e continua le proprie attività su facebook, affiancando alla pagina aziendale quella dedicata al 'Te' di Ariete', realizzata per gli amanti della bevanda, alla quale Ariete dedica anche una linea di prodotti in co-branding con Lipton e Twinings.
Un 2012 all’insegna dell’innovazione per Ariete che presenta numerose novità di prodotto, ampliamenti di gamma e nuove partnership esclusive. Per comunicare al meglio queste novità e renderle più accessibili per chi cerca informazioni, Ariete rinnova il proprio sito e inaugura tre nuovi Minisiti. Il primo dedicato alla linea Party Time composta da Cotton Candy e Popcorn Popper. Il secondo Minisito riguarda la pulizia della casa con un focus specifico su Briciola, ultimo nato nel panorama dei robot aspirapolvere. Infine, un Minisito dedicato alla gamma di prodotti interamente dedicata alla preparazione di tè e infusi realizzata in collaborazione con Lipton. Sul sito www.ariete.net nuovi contenuti grafici per permettere agli utenti di apprezzare al meglio le caratteristiche dei nuovi prodotti. Il sito diventa ancora più interattivo grazie all’introduzione del QR Code sulle confezioni dei prodotti che porta direttamente alla pagina online del prodotto. Migliorato anche dal punto di vista dell’aggiornamento, il nuovo sito Ariete permette agli iscritti di ricevere una newsletter aggiornata per restare al passo con le continue innovazioni del mondo Ariete.
Marina Bellantoni

