Marketing

Baci & Abbracci si apre al design

L'azienda ha presentato le prime realizzazioni del nuovo progetto Baci & Abbracci Design. In merito alle attività di comunicazione dell'azienda, Roberto Adago, brand manager dell'azienda, ha dichiarato ad ADVexpress che "ogni linea del marchio viene supportata da una campagna pubblicitaria mirata".

Baci & Abbracci, azienda attiva nel settore abbigliamento, in occasione del Salone del Mobile di Milano, ha presentato, lo scorso 18 aprile, le prime realizzazioni del progetto Baci & Abbracci Design . L'evento di presentazione si è tenuto presso il Flagship Store Baci & Abbracci, in via San Raffaele 4.

E' possibile visionara le tre creazioni fino al termine del Salone del Mobile al Caffè Savona, in via Montevideo 4 angolo via Savona, nel cuore di Zona Tortona, e presso lo showroom Meritalia di via Durini 23.  'Air', 'Sky' e 'Sun' sono i due modelli di sedute e l'elemento luce firmati Baci & Abbracci Design e nati da un progetto del brand manager Roberto Adago .  

In particolare il design è stato curato dallo studio di designers della Pierandrei Associati, già realizzatore del progetto del primo flagship store milanese del brand, mentre le società Meritalia e Tecnodelta si sono occupate rispettivamente della produzione delle sedute 'Sky' e 'Air'e della luce 'Sun'.

"Il nuovo progetto Design testimonia la passione della nostra azienda per la ricerca nello stile, nella materia, che va oltre la moda, come appare anche dalle nostre collezioni di abbigliamento e accessori - afferma il brand manager Roberto Adago -. Baci & Abbracci si avvicina così al mondo del design e dell'interior design, ricco di spunti creativi e di potenzialità in continua evoluzione".

Baci & Abbracci Design è un segnale importante della forte identità raggiunta dal brand in questi anni. Rappresenta un'ulteriore evoluzione nello stile e nell'immagine della marca stessa, che dimostra ancora una volta il suo dinamismo e la sua costante crescita, insieme al fatto di essere prima di tutto un 'contenitore di emozioni'.

Baci & Abbracci Design punta così ad aggiungere un altro importante tassello all'interno del mondo Baci & Abbracci, testimoniando la voglia di essere sempre più presente nella vita dei propri clienti, un target di giovani adulti esigenti ed attenti alle nuove tendenze, non solo per quanto riguarda moda.

Riguardo le attività di comunicazione dell'azienda, Roberto Adago ha spiegato ad ADVexpress che "ogni linea a marchio Baci & Abbracci viene supportata con una campagna pubblicitaria mirata. A questa vengono poi affiancate le normali attività di ufficio stampa, eventi consumer e attività di comunicazione sui punti vendita".

"Le campagne vengono declinate principalmente a mezzo stampa che, ad oggi - ha continuato Adago- rappresenta la parte più significativa nel nostro piano di comunicazione. A questo stiamo cercando sempre più di affiancare il web, che si sta dimostrando davvero efficace, perché in grado di colpire in maniera mirata il target di riferimento e di fornire dati di feedback immediati e precisi".

La creatività è seguita da uno staff interno all'azienda "che può contare su elementi giovani, dinamici e creativi, capaci di supportare progetti sia collaudati che nuovi, con velocità ed entusiasmo, coordinandosi con i nostri principali Partners".

Per quanto riguarda il centro media di riferimento, Adago ha sottolineato che "l'azienda si avvale sia dell'esperienza dei Partners, sia di personale interno che conosce la realtà aziendale e del brand sin dagli esordi e che riesce quindi ad ottimizzare le risorse captando le esigenze di comunicazione strategica per le diverse linee".

"I lanci di nuovi prodotti prevedono una campagna di comunicazione rivolta principalmente alla fase di sell out - ha affermato il brand manager - . In particolare, vengono realizzate campagna in occasione del lancio di ogni nuova collezione (primavera-estate e autunno-inverno) e nel periodo pre-natalizio. Il piano marketing sviluppato a 360° per le diverse linee a marchio Baci & Abbracci prevede anche la partecipazione ad eventi o la sponsorizzazione di manifestazioni di livello, coerenti con un core target di uomini e donne nella fascia 25-35, di ceto sociale medio- alto".

Alcuni esempi per il 2008 sono la partecipazione come Main Sponsor agli Internazionali di Tennis di Bergamo, Trofeo Baci & Abbracci, la presenza come Merchandise Sponsor degli Internazionali BNL d'Italia a Roma, o ancora la presenza all'interno dei più importanti e prestigiosi eventi di Fitness del nostro Paese, fra cui il Festival del Fitness di Firenze.

Da non dimenticare inoltre il progetto attivato a Formentera per i tre mesi estivi, che vedranno Baci & Abbracci protagonista dell'isola grazie alla brandizzazione di autobus, alla distribuzione di gadget a tutti i turisti (principalmente italiani) e alla gestione di un veliero con il vessillo Baci & Abbracci che accompagna i turisti in un giro panoramico dell'isola offrendo l'aperitivo all'ora del tramonto.

In merito al fatturato dell'azienda, Adago ha dichiarato che "le linee a marchio Baci & Abbracci attualmente attive hanno generato alla fine del 2007 un fatturato globale di circa 50 milioni di Euro, confermando così il successo di un marchio, che rappresenta ormai uno stile di vita, un immaginario aspirazionale positivo".

Serena Fuart