Marketing

Beloni (Vodafone): il 14% del budget sul digitale, per parlare ai giovani con logica multiscreen

Andrea Beloni, da pochi mesi nel nuovo incarico di Responsabile Internet & Interactive Communication di Vodafone, a margine della presentazione di MTV Hip Hop Awards, (leggi news) spiega ad ADVexpress la strategia digital della company, che, pur facendo ancora perno sulla tv, vi aggancia il digitale, sia come amplificatore dei messaggi televisivi che come media indipendente ed esclusivo per parlare al target giovane, a cui riserva video virali e iniziative social, come lo spot con l'orso Bruno che canta gli aguri con Elio e le Storie Teste. FullSix e Y&R Group le agenzie per il digitale.
Digitale sempre più strategico per Vodafone, che quest'anno vi ha convogliato il 14% del budget totale del Gruppo. Una percentuale in crescita, così come aumenta l'importanza del mezzo, ormai il secondo per importanza, per parlare al target giovane di 14 - 24 enni.
Come ha spiegato oggi, 10 dicembre, ad ADVexpress, Andrea Beloni, da pochi mesi nel nuovo incarico di Responsabile Internet & Interactive Communication di Vodafone Italia, a margine della presentazione di MTV Hip Hop Awards, la competition di cui Vodafone è supporter (leggi news), la logica di pianificazione seguita dall'operatore di telefonia è ormai multiscreen. Ovvero, la tv resta il mezzo principale per Vodafone, che proprio in questi giorni è on air con la campagna di Natale firmata 1861united, ma ad essa è direttamente collegato il digitale, che assolve a due funzioni.

La prima, amplificare in rete le campagne televisive e fornire agli utenti punti di vista diversi sui progetti attraverso con un sistema video frutto del montaggi di spezzoni degli spot con backstage e girati inediti. La seconda, rivolgersi direttamente al target giovane attraverso comunicazioni ad hoc, quasi esclusivamente pianificate sul web e sui social network, come il recente video virale con protagonista l'orso Bruno che, doppiato da Diego Abatantuono, intona gli auguri di Buone Feste con la band Elio e le Storie Tese.

In alcuni casi il web è sinergico con con radio affini per target come m2o, attività editoriali ed eventi e sponsorizzazioni mirate, spesso agganciate a tournèe di musicisti o iniziative speciali  come la Vodafone Square Night.
Le agenzie di riferimento sono FullSix per la parte tecnico - realizzativa e Y&R Group per la parte strategico - creativa.


EC