Marketing

Bialetti riscopre l'Omino coi Baffi per Caffè D'Italia. Lancio da 3 mln con JWT|Rmg

Il noto personaggio è protagonista di una linea di accessori per la colazione e compare sul pack de I Caffè d'Italia, sistema di capsule composto da cinque miscele originali studiate per gustare anche a casa l'espresso all'italiana.  In definizione la campagna di lancio, pianificata in tv, sul web e probabilmente anche su altri mezzi. L'azienda ha chiuso il 2010 con un fatturato di 195 mln, cresciuto nel primo semestre 2011 to dell'8%.

Direttamente dagli anni '60, torna l'Omino coi Baffi delle caffettiere Bialetti, che sarà protagonista di una serie di accessori per la colazione e non solo, come tazze, tovagliette, borse, che l'azienda distribuirà nei 40 monomarca in Italia.
Un ritorno in occasione del lancio di Caffè d'Italia, linea di caffè in capsule firmata proprio dall'Omino coi Baffi composta da cinque miscele originali studiate per gustare anche a casa l'espresso all'italiana: Venezia, espresso rotondo, dolce e delicato; Milano leggero e delicato, Roma, espresso dal sapore deciso e dall'aroma forte.
Il nuovo prodotto, da settembre distribuito nella GDO, sarà al centro di una campagna pubblicitaria affidata in seguito a una gara a JWT|Rmg (leggi news) -  agenzia di riferimento dell'azienda per l'adv di tutti i marchi -  e pianificata nei prossimi mesi in televisione, sul web e probabilmente anche su altri mezzi con un investimento di 3 mln di euro. La pianificazione è gestita da Mediaedge:cia.

L'azienda oltre alle capsule ha lanciato anche Mini Express, la macchina per caffè a sistema chiuso in stile anni '50 in versione total black nei colori bianco, rosso, arancio, champagne, azzurro e argento.

"Abbiamo investito molto su questa nuova gamma - ha spiegato ad ADVexpress Gaia Mazzon, responsabile comunicazione e relazioni esterne Bialetti - che verrà distribuita nella gdo dove abbiamo previsto anche tante attività per i consumatori, come degustazioni, allestimenti ma anche un tour che toccherà varie città italiane. Inoltre in collaborazione con Agire Design, agenzia che ha realizzato anche i pack, abbiamo ideato due iniziative promozionali che consentono di vincere un volo aereo e un buono per un trattamento benessere. Bialetti è anche  main sponsor della mostra 'Degas, Lautrec, Zandò' in scena a Pavia fino a dicembre, nell'ambito della quale faremo degustare i Caffè d'Italia Bialetti".

L'azienda, a cui fanno capo vari marchi come Bialetti, Aeternum e Girmi, ha chiuso il 2010 con un fatturato di 195 mln, il 50% proveniente dal settore casa e il 50% dal settore caffè e per il 2011 stima un fatturato in crescita. Nel primo semestre del 2011 la crescita è stata dell'8%.

EC