Marketing
Ceres: budget a +20% e adv le armi anti-crisi
Ha aperto i battenti presso la MyOwnGallery di Milano
Ceres4Art, la seconda edizione della mostra e competizione
artistica promossa e ideata da Ceres
per sostenere
l'arte giovane in Italia e premiare l'Artista Ceres dell'Anno. L'iniziativa vede
come protagonisti 20 talenti, chiamati a interpretare il mondo Ceres, il
mondo metropolitano del divertimento e del 'non-convenzionale' appartenente ai giovani.
Ripercorrendo il 'modo' Ceres con la loro creatività, i talenti in mostra illustrano nelle loro produzioni la bottiglia della classica doppio malto chiara del'azienda danese. La mostra, visitabile dal 2 all'8 aprile presso la MyOwnGallery, Superstudio Più (Via Tortona 27, Milano) darà a tutti l'occasione di conoscere lo spirito Ceres e di entrare in contatto con l'ironia delle opere dei 20 artisti, lavori che propongono l'essenza dell'espressione artistica, un po' underground, dei giovani contemporanei.
Alla chiusura dell'esposizione presso la galleria Ceres offre l'opportunità a chi non ha potuto accedere alla mostra di divenire 'visitatore virtuale': le opere di Ceres4Art rimarranno infatti visitabili sul sito dell'azienda danese (www.ceres.com) fino al 30 giugno 2009 .
Alla mostra Ceres4Art, infine, è collegato un concorso online che darà la
possibilità agli utenti del web di eleggere la propria opera preferita tra le
venti opere messe in mostra. Nella sezione dedicata a Ceres4Art presente sul www.ceres.com sarà possibile, dopo aver
visionato le immagini delle opere in gara e curiosato tra i profili degli
artisti, esprimere la propria preferenza. Tra tutti gli utenti che avranno dato
il loro voto nel periodo compreso tra il 6 aprile e il 30 giugno 2009 sarà
sorteggiato un vincitore che beneficerà di una fornitura per un anno di birra
Ceres. L'estrazione finale è prevista il 15 agosto 2009. Al termine del concorso
online, il giovane creativo tra i venti che avrà ottenuto il maggior numero di
voti sarà eletto ad Artista Ceres dell'anno 2009.
Intervistato a margine dell'evento, Mario Vinciguerra, Direttore Marketing e Trade Marketing di Ceres, ha spiegato ad ADVexpress il piano di comunicazione Ceres per il 2009. "Nel corso dei prossimi mesi sarà on air lo spot pubblicitario Ceres a firma di Pbcom che avrà in aggiunta un codino di 5" per il lancio di Ceres Kiss, la birra a ridotta gradazione alcolica rivolta a un pubblico femminile. La campagna sarà pianificata all'interno di programmi rivolti soprattutto al nostro target di riferimento, come la Formula 1, il Moto GP, la Champions League, Le Iene ecc. La pianificazione, curata dall'agenzia, riguarda reti Rai, Mediaset, Sky, La7 e All Music. E' inoltre prevista una promosponsorizzazione all'interno di Seven show, un programma di cabaret in onda su Comedy Central. Da aprile partirà la pianificazione della campagna in oltre 340 sale cinematografiche, mentre nel corso dell'anno saremo anche in affissione in alcune località balneari".
Riguardo agli investimenti in comunicazione, il direttore marketing ha precisato: "L'azienda ha deciso di incrementare del 20% il budget per accrescere la visibilità sul mercato in questo periodo di ralenty economico". Il budget è stimabile in circa 7- 8 mln. "Il 10% delle risorse rivolte alla comunicazione – ha spiegato Mario Vinciguerra – è rivolto agli eventi e alle attività di btl. Nei prossimi mesi il marchio sarà al centro di feste in alcuni locali d'Italia, con la firma dell'agenzia Prodea. Inoltre sono previste attività di guerrilla marketing e iniziative nei punti vendita".
Tra le iniziative presentate oggi a Milano anche la nuova bottiglia limited edition della birra chiara doppio malto. Il design della neonata Art Edition 2009 nasce dalla creatività di Andrea VER Rodolico, giovane artista romano che nel 2008 ha partecipato alla prima edizione di Ceres4Art, mostra promossa dal brand dedicata all'arte dei giovani. La versione limited edition 2009 presenta i brillanti colori del quadro, un'originale visione cittadina che fa della bottiglia un oggetto da collezionare.