Marketing
Club Med presenta il nuovo catalogo. Campagna di Publicis ad aprile
Oggi 23 gennaio dalle ore 19 alle Officine del Volo a Milano Club Med ha presentato il nuovo catalogo Tridente Primavera Estate 2006.
La nuova offerta prosegue nella strategia di riposizionamento nella fascia alta gamma di Club Mediterranée, annunciato l'anno scorso a Milano dal presidente Henri Giscard d'Estaing in occasione di un incontro con la stampa (Vedi notizia correlata). Da allora, Club Med ha rivisto la propria offerta, aprendo nuovi villaggi, rinnovando e elevando quelli sotto i tre tridenti (l'unità di misura della qualità utilizzata dall'azienda) e migliorando le strutture e l'animazione.
"Sono trascorsi due anni da quando Club Med ha iniziato la sua opera di rinnovamento – ha dichiarato Giorgio Palmucci, direttore generale Club Med Italia -Oggi siamo entrati in una seconda fase, la reinvenzione del prodotto che, grazie a un'offerta innovativa, riconosce a Club Med il primato nel settore delle vacanze. La nostra sfida, nel 2006, consisterà nel presentare ogni giorno le prove concrete di questa evoluzione; nel rispondere alle richieste dei nostri clienti che sempre più chiedono qualità ed eleganza, varietà e originalità".
Il rafforzamento di questa strategia sarà evidente nelle attività di comunicazione previste per il 2006. Si ricorda che nel 2005 il riposizionamento era stato sostenuto, in marzo, da una campagna di Publicis (agenzia di riferimento del gruppo), che introduceva il nuovo pay off 'Club Med. Un mondo da incontrare'. (vedi notizia correlata). La pianificazione è curata da Carat .
Della comunicazione Club Med del 2006 ADVexpress parla con la responsabile marketing Marie-Pierre Serravalle (nella foto).
Partiamo dall'attualità. Oggi presentate il nuovo catalogo Primavera Estate 2006: quali saranno le attività di comunicazione che lo supporteranno in Italia?
In primavera, probabilmente ad aprile, partirà una campagna pubblicitaria pianificata principalmente su radio e stampa periodica. Punteremo poi molto su Internet, mezzo che abbiamo iniziato a utilizzare significativamente dall'anno scorso. Parallelamente continueremo a comunicare le iniziative promozionali come, per esempio, quella per San Valentino, on air da oggi in radio.
In generale, come sarà la comunicazione di Club Med in Italia nel 2006?
Quest'anno la comunicazione rispecchierà il consolidamento delle novità di prodotto, annunciate e introdotte nel 2005. Gli annunci saranno dunque incentrati sull'arricchimento dell'offerta dei Club Mediterranée, a partire dalle nuove camere deluxe e le suites, che si affiancano alle stanze standard. Un'altra novità che comunicheremo è il fatto che bar e snack non sono più un extra, ma compresi nel prezzo.
Per quanto riguarda i mezzi continueremo per quest'anno a utilizzare stampa periodica e radio, mentre per uno spot televisivo si dovrà aspettare il prossimo anno; riteniamo infatti che in Italia sia ancora un po' presto per sbarcare su questo media.
Stiamo inoltre valutando una rimessa on air della campagna istituzionale, le cui immagini saranno utilizzate per la copertina del catalogo.
Oltre all'adv classico, Club Med fa anche ricorso a below the line o a eventi?
Certamente. Anzi, le attività di below the line saranno incrementate rispetto all'anno scorso. Un'attenzione particolare sarà data al segmento trade, aumentando i rapporti e le iniziative con le agenzie di viaggio. Mentre sul fronte consumer continueremo con attività di marketing relazionale.
Per quanto riguarda gli eventi, si terrà quest'anno la 18° edizione della Club Med Cup, un evento golfistico che avrà luogo da aprile a ottobre in 20 circuiti italiani, per poi concludersi con la finale all'estero.
L'investimento in comunicazione del 2006 sarà superiore o in linea con quello del 2005?
Sostanzialmente il budget adv sarà stabile rispetto all'anno scorso. Ma, visto l'andamento del mercato questa può essere già considerata una buona notizia.
Ilaria Myr