Marketing

Coca Cola Company debutta in erboristeria e farmacia con Jìanchì e Ogilvy

La nuova bevanda a base di frutta, tè ed estratti vegetali sarà lanciata da una campagna stampa su quotidiani e magazines femminili, pop up store selezionati, attività di sampling, Promocard, iniziative nei punti vendita e un sito internet. Pianifica Starcom. A metà novembre la campagna natalizia di Coca Cola firmata Senora Rushmore, adattata da JWT.

Si chiama Jìanchì la nuova bevanda a base di frutta, tè ed estratti vegetali  con cui The Coca Cola Company debutta in canali diversi dal mass market, come farmacie, erboristerie e Spa. "Ispirata all'antica saggezza cinese, lo indica il nome stesso che in italiano significa 'Flusso di energia vigoroso', la bevanda -come ha spiegato oggi in conferenza stampa a Milano Cristina Santucci, direttore marketing Coca Cola Italia - è stata progettata dalla multinazionale, in collaborazione con un gruppo di esperti a Pechino, per favorire l'equilibrio fra corpo, mente e spirito, spesso sottoposto a squilibri dallo stress quotidiano.

Disponibile in tre varianti per dare forza (Zenzero, Ginseng e Kumquat),  relax (pera, litchi, limone, gelsomino e osmando) e trasparenza (tè verde, prugna, kumquat, arancia e limone) Jìanchì sarà distribuita in tutta Europa, partendo da Milano, dove sarà acquistabile presso farmacie, erboristerie e spa selezionate. Il lancio, inoltre, sarà supportato da una campagna stampa su quotidiani e magazines femminili, pop up store selezionati, attività di sampling, Promocard, iniziative nei punti vendita e un sito internet. La creatività, anche a livello internazionale, è stata affidata a Ogilvy, la pianificazione è curata da Starcom.

"Il lancio di questo prodotto rientra all'interno di una strategia aziendale diretta ad allargare la nostra offerta di prodotti per un consumatore esigente - ha precisato Santucci -.  Il lancio in Italia è strategico, nel nostro Paese infatti circa 9 milioni di persone  prendono cura di sè con prodotti e trattamenti di ispirazione orientale. Il target di riferimento è soprattutto femminile, cittadino e attendo al benessere".

Spostando l'attenzione a Coca Cola, il brand di punta del Gruppo, Cristina Santucci ha anticipato qualche dettaglio sulla nuova campagna natalizia: "Sarà una comunicazione nuovissima, a 360°, declinata su tutti i mezzi, dalla televisione all'affissione, al web, alle promozioni nei punti vendita e avrà come protagonista il camion Coca Cola. La creatività è firmata a livello internazionale dall'agenzia spagnola Senora Rushmore, adattata per l'Italia da JWT. La campagna sarà pianificata in Italia da metà novembre e poco dopo saranno in distribuzione sugli scaffali i nuovi pack che richiamano la creatività".

 

E.C.