Marketing

Coin rinnova pv e prodotti, parte la campagna istituzionale di Box2

Inaugurato oggi il punto vendita di Corso Vercelli 30-32 a Milano, dopo il restyling che sta interessando i negozi di alcune fra le maggiori città. Per il 2006 l'investimento in comunicazione è di 10 milioni di euro, "di cui il 70% è concentrato sul punto vendita" spiega ad Advexpress il direttore marketing Davide Rossetti.

L'inaugurazione del punto vendita di Corso Vercelli 30-32 a Milano, che da oggi, 20 settembre, si presenta al pubblico totalmente rinnovato, è stata l'occasione per un incontro con l'amministratore delegato di Gruppo Coin, Stefano Beraldo (foto a destra), che ha descritto il nuovo corso del gruppo, sostenuto anche da una campagna istituzionale di Box2 . "Avevamo la necessità di mostrare che Coin è dinamica e al passo con i tempi - ha detto Beraldo -, per farlo siamo intervenuti sui prodotti e su alcuni fra i punti vendita più importanti. In particolare, la nostra strategia si è concentrata sulle marche di abbigliamento: dalle 11 private label presenti nei nostri store, infatti, siamo passati alle attuali tre, con le quali vogliamo sottolineare di essere un'azienda che fa moda, grazie all'abilità dei nostri stilisti e designer".

L'offerta della catena si articola ora sui marchi Luca D'Altieri, classico, per uomo e donna, con una versione più sportiva (Life); Jct, brand di sportswear, e Koan, collezione dal carattere metropolitano e fashion. A questi si aggiunge poi il marchio di abbigliamento per bambino Twiddy. Profondamente rinnovati, da settembre, anche i punti vendita di Padova, Bergamo, Bolzano, Milano, Firenze e Trieste, mentre sono stati riaperti il punto vendita Coin di piazzale Loreto, sempre a Milano, e quello di Taranto. Il primo elemento di novità riguarda le vetrine, ora più ampie e più profonde; nuovo anche il piano terra, dove profumeria e accessori acquistano una rilevanza strategica, insieme al reparto accessori. L'interno è arredato come una casa, per ricreare una'atmosfera più accogliente, e la shopping experience sarà arricchita con l'introduzione di corner dedicati, ad esempio, a saloni di bellezza o ticket office.

Il rinnovamento dei negozi Coin, come detto, è accompagnato da una campagna istituzionale ideata da Box2 (da leggersi "alla seconda"), agenzia che dall'inizio dell'anno si occupa della creatività di Coin, dopo essere subentrata a Ideogramma. "La campagna mostra l'immagine di una donna di grande freschezza, una donna protagonista che veicola l'idea di Coin come azienda che guarda alla moda – ha commentato ad Advexpress il direttore marketing Coin Davide Rossetti -. La pianificazione, curata internamente insieme all'agenzia, riguarda affissioni, dinamica, e stampa locale". Sempre Box2 ha curato anche i cataloghi e tutto il materiale per il punto vendita, come le foto di posizionamento. Le inaugurazioni, inoltre, sono accompagnate da un evento serale con musica, intrattenimento, e apertura straordinaria fino a tarda serata. A Milano l'appuntamento è per domani sera, dalle 21.

Complessivamente, per il 2006 l'investimento in comunicazione è di 10 milioni di euro, "di cui il 70% è concentrato sul punto vendita" precisa Rossetti – perché è fondamentale ora rinsaldare la relazione con i nostri clienti".

Claudia Albertoni