Marketing

Con Inventa CPM ‘Dixan per la Scuola’ si mette in mostra

Nove anni di progetti creati dai bambini approdano al Tortona 20 Gallery, il temporary shop di Inventa CPM, agenzia di marketing relazionale che da tre anni si occupa di sviluppare l'iniziativa ‘Dixan per la Scuola’. Con Mara Panajia, marketing director di Henkel Italia , facciamo il punto sui piani di comunicazione dei vari brand del Gruppo. Nel 2009 investimenti in ripresa.

'Dixan per la Scuola', iniziativa di Henkel Italia giunta alla nona edizione, approda al temporary shop Tortona 20 Gallery di Milano, con una mostra in cui presenta alcuni degli elaborati realizzati dai bambini delle scuole italiane nel corso degli anni. Da tre anni a questa a parte, lo sviluppo e la realizzazione del progetto 'Dixan per la Scuola' è affidato all'agenzia di marketing relazionale, Inventa CPM. Il format prevede la definizione annuale di un tema sociale che i bambini, tra i 4 e i 14 anni, possono trasformare in un progetto creativo, con il supporto degli insegnanti e del materiale didattico fornito in collaborazione con Editrice La Scuola. I migliori progetti, che quest'anno si misureranno con il tema del consumo consapevole dell'acqua, verranno poi rielaborati sotto forma di spot, con la collaborazione del Giffoni Film Festival. Altro partner del progetto è la fondazione L'Albero della Vita , cui Dixan per la Scuola devolve 3 euro per ogni istituto scolastico iscritto, con lo scopo di sostenere l'iniziativa 'Una scuola migliore a Dhupguri '.

Alessandro Nebuloni (foto in alto a sx), consumer division director Inventa CPM, spiega ad ADVexpress che, negli utlimi tre anni, l'agenzia di marketing relazionale è cresciuta di oltre l'85%, sia in termini di fatturato, sia come numero di persone impiegate. Attualmente sono circa in 70 a dipendere dalla sede milanese di via Tortona e sono circa 200 i collaboratori impegnati sui vari progetti. Nebuloni racconta inoltre che Tortona 20 Gallery, il nuovo temporary shop di Inventa CPM, continuerà la sua attività anche dopo la mostra 'Dixan per la Scuola' che, inaugurata oggi, andrà avanti fino al prossimo 28 febbraio. In particolare, il temporary shop si configurerà come un laboratorio aperto alla creatività giovanile ospitando iniziative legate ai graffiti e al design, sopratutto in occasione del Salone del Mobile .

In merito alle iniziative messe in atto da Inventa CPM per il progetto 'Dixan per la Scuola', Nebuloni sottolinea che l'agenzia si muove a 360 gradi realizzando attività di direct marketing nelle scuole con l'invio di kit didattici sui temi del progetto; iniziative di tele-marketing e call center per supportare gli istituti scolastici; campagne affissione in Campania nel mese di luglio, in concomitanza con il Giffoni Film Festival; passaggi stampa sulle testate di Editrice La Scuola; l'animazione creativa e tematica di una piazza nella città di Salerno, nei giorni del Giffoni Film Festival; e infine l'utilizzo del sito Internet www.dixanperlascuola.it per affiancare tutte le fasi del progetto annuale.

L'incontro di questa mattina presso la sede di Inventa CPM è stata anche l'occasione per incontrare Mara Panajia (foto a dx), marketing director Henkel Italia, e fare con lei il punto sui piani di comunicazione previsti per i vari brand del Gruppo. Iniziamo da un dato generale, Panajia annuncia che nel 2009 ci sarà un aumento degli investimenti in comunicazione, in valori assoluti, rispetto all'anno scorso. "In Henkel – spiega Panajia – abbiamo visto la crisi economica con anticipo e il calo degli investimenti lo abbiamo registrato nel 2008 rispetto al 2007, ora siamo in ripresa".

Per quanto riguarda i singoli brand, Pril rimarrà on air con il gel lavastoviglie fino ad aprile. La campagna, firmata da TBWA\Italia, prevede passaggi televisivi sulle reti nazionali e satellitari; la voce degli spot è quella dell'attore Luca Ward. La pianificazione è a cura del centro media Mediaedge:cia che, riconfermato nel mese di novembre 2008, si occupa di tutti i brand di Henkel Italia. In aggiunta, nei mesi di marzo e aprile, partirà anche una campagna stampa e affissioni. "Proprio marzo - precisa Panajia - sarà un mese caldo per la comunicazione di quasi tutti i marchi Henkel".

Il brand Vernel è al centro di una comunicazione ininterrotta che, iniziata lo scorso novembre, andrà avanti fino a marzo. Il focus è sul prodotto Vernel Cristalli, ammorbidente solido extra profumato. Le campagne, firmate DDB, prevedono spot televisivi sulle reti nazionali e satellitari, passaggi stampa e affissioni. In particolare, in collaborazione con IGPDecaux , sono previste anche affissioni dinamiche e innovative, di tipo lenticular e scrolling. Panajia annuncia inoltre che, sempre riguardo a Vernel, il 9 marzo ci sarà una nuova e innovativa iniziativa di comunicazione realizzata in collaborazione con l'agenzia di rp Lead , ma sulla quale al momento non è possibile anticipare nulla.

Venendo a Dixan , un nuovo spot firmato DDB è previsto per fine marzo; nel corso dell'anno vedremo poi alcune novità di prodotto e campagne di comunicazione integrata che coinvolgeranno più mezzi.

Il marchio Bio Presto sarà al centro di una strategia di riposizionamento che partirà a metà marzo, riguarderà sopratutto i punti vendita e prevederà il lancio di un nuovo pack. A riguardo sono previste anche una serie di iniziative di comunicazione di tipo unconventional. Operazioni di riposizionamento riguarderanno anche Bref con il lancio di Bref Solution, "la soluzione per un pulito facile e veloce". Firmato TBWA\Italia, il piano di comunicazione prevede passaggi su stampa e su Internet, a cominciare dalla rivista bimestrale DonnaD e dal sito www.donnad.it .

Per il brand General , che continuerà ad avere la volpe come testimonial, è prevista una nuova comunicazione, curata da TBWA\Italia, che inizierà nel mese di marzo e punterà molto sui mezzi non convenzionali, per coinvolgere il più possibile i consumatori.

"Con Nelsen - spiega Panajia - siamo in campagna nel Sud Italia sulle tv locali, con TBWA\Italia, e l'obiettivo è raggiungere i 30 punti di quota di mercato rispetto ai 23 attuali". Per avere novità su scala nazionale dovremo invece attendere la seconda parte dell'anno. Sempre con TBWA\Italia, Dixan Piatti è stato lanciato con una campagna stampa su DonnaD e su alcune riviste, ma non su scala nazionale. E infine, Perlana tornerà in comunicazione in primavera, probabilmente in aprile, con una campagna integrata che prevederà anche passaggi televisivi e affissioni.

Mario Garaffa