Marketing

Conte of Florence: 2009 all'insegna di eventi e sponsorizzazioni sportive

Durante la presentazione della collezione p/e 2009 Alessandro Papini, brand manager, ha spiegato le strategie del marchio che è sponsor del Ponte Vecchio Challenge e che supporta regate di vela e campionati di sci. La collezione invernale sarà su stampa periodica. La creatività è interna. Budget di circa 4 mln.

Conte of Florence punta su eventi, sponsorizzazioni sportive e stampa come mezzi di visibilità per le collezioni e per il brand. Durante l'open day organizzato oggi a Milano per presentare la collezione p/e 2009 ADVexpress ha intervistato Alessandro Papini, brand manager Conte of Florence. "Il marchio ha sempre scelto gli eventi e le sponsorizzazioni sportive come principali strumenti di comunicazione, attività che assorbono, rispettivamente, il 35% e il 30% del budget in comunicazione, che a sua volta rappresenta il 10% del fatturato, pari, nel 2008, a circa il 40 – 41 mln. L'evento principale è il Ponte Vecchio Challenge, competizione golfistica che si svolge a Firenze. Inoltre il marchio è presente come sponsor nei principali eventi golfistici italiani e internazionali, nello scii e nel mondo della vela. La collezione a/i 2009, inoltre, sarà lanciata con una campagna su stampa periodica. La creatività e la pianificazione sono interne".

L'azienda stima, per il 2009, un fatturato oltre i 40 mln, proveniente in parte dal mercato italiano e in parte da Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera e dagli USA.