Marketing

Darty pensa agli anziani e va on air al Bicocca Village. Budget 2009 di 2 mln

La società del Gruppo Kesa lancia cellulari e condizionatori semplificati per gli anziani. A supporto volantini e un’iniziativa promozionale nei punti vendita. Il 15 luglio all’Uci, al Bicocca Village, la proiezione di uno spot Darty firmato Euro Rscg in occasione del lancio del nuovo film di Harry Potter.

Darty Italia, società del Gruppo Kesa, terzo in Europa per la distribuzione specializzata di prodotti di elettronica di consumo e ai primi posti nella distribuzione di elettrodomestici, inaugura la stagione estiva 2009 con iniziative dedicate agli anziani, con l'obiettivo di contribuire a migliorarne la qualità di vita nel periodo estivo. Per venire incontro alle esigenze di questa clientela, non sempre target di interesse primario da parte delle aziende, Darty ha dedicato agli anziani uno speciale volantino (valido da sabato 4 a venerdì 31 luglio), proponendo due cellulari EasyProject e tre climatizzatori portatili pratici e a prezzi competitivi.

I cellulari EasyProject sono telefoni 'facilitati': ridotti all'essenziale in termini di funzioni e dotati di tasti grandi per agevolarne la lettura, prevedono un tasto di emergenza SOS automatico e un sensore di caduta; se l'apparecchio cade emette automaticamente un segnale d'allarme per 30 secondi e successivamente chiama in vivavoce 5 numeri memorizzati. E per alleviare gli anziani dal caldo afoso cittadino, Darty ha scelto tre climatizzatori: portatili, compatti e semplici da usare a partire da 199 Euro. Acquistando un climatizzatore portatile, per chi lo desidera, è possibile richiedere il servizio aggiuntivo 'clima parking'.

Gli addetti Darty, passata la stagione estiva, ritireranno a domicilio il climatizzatore portatile, lo 'parcheggeranno' nei loro magazzini, effettueranno la revisione e lo riconsegneranno, come nuovo, la primavera successiva. Il tutto a 99,00 Euro. Sabato 18 luglio dalle 15.00 alle 18.00 Darty apre le porte agli anziani: in tutti punti vendita, promoter dedicati saranno a disposizione dei clienti della terza età per illustrare e spiegare loro in modo dettagliato il funzionamento dei prodotti a loro dedicati. Darty regalerà ai partecipanti una pratica borsa termica per tenere in fresco gli alimenti.

In merito alle iniziative di comunicazione Darty, Raffaella Pelle, responsabile marketing, ha spiegato ad ADVexpress: "Nel corso dell'anno Darty è on air su stampa, radio e in affissione nel centro di Milano con vari soggetti che raccontano gli articoli della carta dei diritti Darty rivolta ai consumatori. La creatività è di Euro Rscg. La prossima iniziativa sarà uno spot di 60" che sarà pianificato in collaborazione con Opus Proclama nell'Uci Cinemas al Bicocca Village il 15 luglio in occasione del lancio del nuovo film di Harry Potter. Sarà uno spot interattivo, alcuni attori sembreranno 'uscire' dallo schermo e approdare sul palco, dove reciteranno in un musical. Nel video viene rappresentata la community Darty e il villaggio virtuale dove si muovono clienti e addetti vendita. L'investimento totale in comunicazione per il 2009 è di circa 2 mln".

A settembre proseguirà la pianificazione in affissione oltre ad un secondo flight dei volantini per il lancio di alcuni prodotti speciali.

EC