Marketing
Distillerie Branca lancia Sernova e si rinnova online. A settembre nuovo spot per Fernet
La nuova vodka, la cui brand identity è stata studiata da Artefice, selezionata attraverso una gara, sarà in distribuzione dall'1 giugno nel canale Ho.Re.Ca. E' stata lanciata invece tre settimane fa la nuova piattaforma digital esperienziale branca.it, realizzata da Hagakure, che si è aggiudicata anch'essa l'incarico al termine di una consultazione. A breve torna on air lo spot di Orange021 per Brancamenta, mentre O&M Adv è al lavoro sulla nuova campagna Fernet Branca, al debutto in autunno.
E' stata presentata in anteprima oggi, 30 maggio, a Milano, presso la sede delle Distillerie Branca, Sernova, che si propone come la prima vodka tutta italiana. Dopo 167 anni di attività l'azienda entra dunque nel segmento delle vodke, lanciando un nuovo prodotto che fa leva su tre valori portanti: italianità, internazionalità e qualità delle materie prime.Sernova nasce dall'incontro di due eccellenze italiane: la sapienza e la passione che caratterizzano le Distillerie Branca con la visione del suo Presidente, Niccolò Branca, e il genio di Luca Gardini, campione del mondo e pluripremiato sommelier.
Figlia del grano della migliore tradizione italiana unito ad acque purissime, Sernova nasce dopo un processo che la rende unica nel segmento, che comprende 5 fasi di distillazione e 10 filtraggi successivi in cui il prodotto viene affinato.
'La Sapienza è figliola dell’esperienza': lo diceva Leonardo Da Vinci e non a caso sapienza della distillazione e qualità sono da sempre patrimonio della storia delle Distillerie Branca. Valorizzare il meglio di questa tradizione, rendendola ogni volta attuale, è il senso del motto Branca Novare Serbando, da cui nasce il nome Sernova, proprio per marcare ulteriormente questo stretto legame che intreccia indissolubilmente passione per la qualità e capacità di innovazione.

La frase di Leonardo campeggia anche sulla bottiglia della nuova vodka, il cui look è stato studiato da Artefice, che si è aggiudicata l'incarico in seguito a una gara. "Proprio a sottolineare l'italianità del prodotto abbiamo optato per una shape molto mediterranea, che ricorda molto quella di una bottiglia di vino - ha spiegato la brand manager Giulia Fiumi -. L'Italia è ricordata anche nei colori, grazie al tappo rosso e alle scritte verdi, mentre la centralità delle materie prime è richiamata dal rosone di grano presente al centro. La chiusura artigianale a cera lacca, decisamente inusuale per una vodka, richiama l'artigianalità, mentre la tradizione è rappresentata dall'aquila, da sempre simbolo delle Distillerie Branca".
Sernova sarà in distribuzione dal 1° giugno inizialmente nel canale Ho.Re.Ca, prima in Italia e poi anche all’estero. Al momento non sono previste campagne pubblicitarie, mentre non si escludono attività di comunicazione nel 2013, quando Sernova potrebbe debuttare anche nel mercato consumer. L'adv è dunque momentaneamente appannaggio degli altri brand del Gruppo, come ha spiegato ad ADVexpress Paola Peretti (nella foto), direttore marketing e comunicazione Fratelli Branca Distillerie.
"A giugno tornerà on air Brancamenta, in tv con lo spot firmato Orange021 e sul web - ha affermato la manager - , mentre a settembre lanceremo la nuova campagna multimedia dedicata a Fernet Branca, su cui è al lavoro Ogilvy&Mather Advertising, che si è recentemente aggiudicata l'incarico tramite gara (vedi notizia correlata). Sul fronte below the line, continuano le Brancamenta Night, mentre per quanto riguarda la rete ha debuttato tre settimane fa la nuova piattaforma digital esperienziale www.branca.it, collegata ai principali social network, che abbiamo utilizzato molto anche per il lancio del cocktail Fernandito, a cui sono dedicati un blog e una pagina Facebook ad hoc".
"Il nuovo portale - ha continuato Peretti - , è stato realizzato da Hagakour, che abbiamo selezionato, come è prassi dell'azienda per tutte le attività di comunicazione, attraverso una consultazione".
Serena Piazzi

