Marketing

'E-mail Marketing Performance Report 2005’: il travel supera la media

Kiwari, società che opera nello sviluppo di tecnologie per il marketing e la comunicazione digitale, presenta l''E-mail Marketing Performance Report 2005', lo studio che analizza le performance dell'e-mail marketing nell'anno appena trascorso e descrive i trend del prossimo futuro. Lo studio è stato realizzato attraverso l'analisi quantitativa dei log generati dalla piattaforma Kiwari Direct, relativi alle centinaia di milioni di e-mail inviate nel 2004 e nel 2005 (dal 1 gennaio al 30 dicembre).

Rispetto al 2004, nel 2005 il volume di e-mail inviate è aumentato del 200%. L'incremento dei volumi dei primi tre clienti per invii della piattaforma Kiwari Direct è stato del 145%. Nel 2005 sono state recapitate l'87,20% delle e-mail.Il tasso di errore (bounce back) è del 12,80%. Rispetto al 2004, il rapporto tra e-mail aperte ed e-mail ricevute si è mantenuto costante: ogni cinque recapitate, una viene aperta.

L'analisi delle performance dell'e-mail marketing nel corso del 2005 mostra l'esistenza di due cicli, uno 'esteso' e uno 'ristretto', legati a ricorrenze stagionali (vacanze estive e invernali). Entrambi i cicli si caratterizzano per un andamento tendenzialmente omogeneo di tutti i valori delle performance.

Le performance delle campagne corporate sono superiori a quelle delle campagne advertising. Sono state isolate come campagne corporate tutte quelle effettuate da soggetti che utilizzano la piattaforma Kiwari Direct per rafforzare la relazione con prospect e clienti, senza intenti pubblicitari. In media viene aperto il 32% delle e-mail appartenenti a campagne corporate contro il13,8% di quelle appartenenti a campagne di advertising. Nel 2005 tre settori hanno ottenuto risultati particolarmente positivi: l'editoria, il travel e il finance.

Il settore che ha ottenuto le migliori performance è stato il travel. All'e-mail marketing sono riconosciuti importanti meriti nel contribuire alla promozione di prodotti e servizi presso target specifici. L'esperienza accumulata nell'utilizzo dei canali digitali mostra però che questo mezzo permette anche un consistente risparmio sui costi e la possibilità di aumentare la brand loyalty. Società attive nei trasporti, come compagnie aeree o ferroviarie, utilizano l'e-mail per inviare: offerte personalizzate di viaggi, avvisi relativi a procedure e informazioni sui servizi offerti, estratti conto, messaggi a sostegno del loyalty program, promozioni di attività benefiche.