Marketing

Estate ‘multimediale’ e in tour per Nastro Azzurro. Budget 2009 da 10 mln

Il marchio di birra riafferma il posizionamento all’insegna dell’italianità e dell'eleganza e promuove in tutta Italia la brand experience con una campagna integrata firmata The Bank pianificata in tv, radio, stampa, affissione, web. Previsti eventi a Milano, Roma e Otranto supportati da guerrilla e Promocard. Pianifica Vizeum.

Nastro Azzurro presenta una nuova piattaforma di marketing e comunicazione rivolta a giovani tra i 28 e i 35 anni, con l'obiettivo di confermare il posizionamento all'insegna dell'italianità, dell'eleganza e dello stile. Al centro della nuova comunicazione, l'icona di marca, il nastro azzurro di seta fluttuante, protagonista anche della nuova bottiglia da 33 cl proposta in esclusiva per il canale Ho.Re.Ca. Da giugno 2009 per tutta l'estate Nastro Azzurro è protagonista in televisione, radio, magazine e web con una campagna firmata dall'agenzia internazionale The Bank che presenta la nuova immagine sul mercato italiano. Pianificazione a cura di Vizeum.

Il nuovo spot (online su www.nastroazzurro.it ) riprende il posizionamento internazionale e avvicina Nastro Azzurro alle icone della storia, del design e dello stile italiani: una Vespa, una vecchia Alfa, una macchina per fare la pasta, un uomo e una donna ripresi su un set fotografico. Sulla campagna stampa e affissione il richiamo agli eventi estivi con il claim 'L'estate in città è cambiata'.

Con l'obiettivo di creare maggior interazione e dialogo con i consumatori, il brand ha promosso 'Nastro Summer Experience', un tour itinerante ideato da Arsenale 23 e realizzato da MAD che, a partire dall'aperitivo, farà tappa nelle serate di Milano, Roma e Otranto tra luglio e agosto. Si comincia con dieci giorni di eventi che avranno come protagonisti un temporary bar che può ospitare fino a 1.000 persone, una terrazza privè, una grande mongolfiera che offrirà ai presenti la possibilità di guardare la città in una prospettiva inconsueta, e una rassegna cinematografica sotto le stelle. A far fa sfondo, un open lounge arredato con sedute di grandi dimensioni. Il tour proseguirà poi a Roma ( 17-28 luglio) e a Otranto (13 - 21 agosto).

Il marchio collabora inoltre con 'Il villaggio della gioventù' , un'iniziativa promossa dal Ministero della Gioventù per portare tra gli abruzzesi sport, musica, arte e cultura. Nelle città gli eventi saranno al centro di attività che comprendono PR, ufficio stampa, guerrilla marketing e Promocard.

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, l'investimento totale del marchio in comunicazione nel 2009 è stimato in circa 10 mln , 5 dei quali rivolti alla campagna estiva.

Alessandro Paciucci, responsabile marketing Peroni spa, ha commentato ad ADVexpress nella cornice dell'evento di lancio della nuova iniziativa tenutosi oggi, 2 luglio, a Milano: "Con questa campagna Nastro Azzurro si afferma come sinonimo di eleganze e italianità e parla direttamente a un target giovane - adulto attraverso mezzi che creano impatto ed engagement".

In merito agli altri marchi di birra del Gruppo Sab Miller, Paciucci ha spiegato: "Pillsner Usquell birra dorata dal posizionamento premium, è sponsor dell'Open Championship di Golf in Scozia e in Italia e di nove tappe del Protour, il torneo PROam in alcune rinomate località d'Italia. A supporto delle iniziative, una campagna stampa su testate di Golf e su stampa finanziaria ed economica".

Elena Colombo