Marketing
Fileni: digital revolution nell'adv e sbarco su Facebook, Twitter e Youtube con le videoricette. Budget 2012: quasi 1 mln
La nascita del format ‘Due cuori e una cucina’ completa il posizionamento online dell'azienda, dopo il restyling del sito aziendale e del blog rivolto ai consumatori e la creazione dei profili dedicati su Twitter (@Fileni_Official) e Facebook. Una strategia 100% digitale volta a interagire con il target di 25 - 50 enni responsabili d'acquisto, dopo che dal 2007 al 2012 l'azienda ha comunicato soprattutto in televisione con Jack Blutarsky. Previste numerose attività nei punti vendita. Al via la promozione contro il caro benzina in collaborazione con TotalErg. Fatturato 2012 a +5% sui 300 mln del 2011.
E' tutta digitale la strategia di comunicazione di Gruppo Fileni, terzo produttore italiano nel comparto avinicolo e primo, in Italia ed Europa, per le carni avicole biologiche, che da quest'anno ha deciso di puntare sulla rete e in particolare sui social network come mezzi principali per intercettare con efficacia il target di 25- 50 anni responsabili d'acquisto. Oggi a Milano, il lancio della nuova rubrica di videoricette dal titolo 'Due cuori e una cucina’, già disponibili sul canale YouTube dell’azienda marchigiana.
(Guarda i video)
Protagonisti delle 12 puntate, online il lunedì alle ore 10, gli chef Fileni Eleonora Ricci e Marco Elmi che propongono ricette - pillole veloci da realizzare. La rubrica è realizzata in collaborazione con la web-agency Nimai, diversi blog specializzati in tematiche food e testate online come Roba da donne, A tutto Pollo, Ricette per cucinare. Pianificazione di Flag,
“La nuova rubrica su YouTube rappresenta appieno il nostro modo di interpretare la cucina: divertimento, ironia, semplicità, in una dimensione familiare genuina e serena. Un’impostazione, quest’ultima, che ha guidato per intero il nostro posizionamento di comunicazione sui nuovi media, con i quali abbiamo inaugurato una nuova dimensione di dialogo con i consumatori” - commenta Roberta Fileni (nella foto), Direttore Marketing e Comunicazione di Fileni - “Estro e creatività, parole chiave dell’offerta Fileni in cucina, ispirano anche le nostre iniziative 2.0, nell’intento di sperimentare linguaggi innovativi, proprio come nel caso di Due Cuori e Una Cucina”.
La nascita del format ‘Due cuori e una cucina’ completa il posizionamento online di Fileni, dopo il restyling del sito aziendale e del blog rivolto ai consumatori e la creazione dei profili dedicati su Twitter (@Fileni_Official) e Facebook (Fileni-Pagina Ufficiale).
Dopo una comunicazione classica iniziata nel 2007 con campagna televisiva di brand firmata Jack Blutarsky e a seguire uno spot di lancio de 'Le Leggiadre', cotolette panate non fritte, dal 2012 l'azienda, come spiega Roberta Fileni, ha deciso di puntare le risorse sul digitale e sui punti vendita, con attività promozionali e degustazioni far 'testare' direttamente i prodotti ai consumatori e creare coinvolgimento diretto e interazione. La stessa strategia proseguirà anche nel 2013, nel corso del quale verrà rafforzata la distribuzione al centro - nord d'Italia. Il budget 2012 ammonta a quasi 1 mln di euro, e verrà con tutta probabilità incrementato nel 2013.
Il Gruppo, parte di Almaverde Bio, ha chiuso il 2011 con un fatturato di 300 mln di euro e stima una crescita del 5% per il 2012. La quota di mercato è di poco inferiore al 10%.
Per il periodo natalizio, l'azienda marchigiana ha lanciato una promozione contro il caro benzina. Attiva dal 10 al 29 dicembre e realizzata in collaborazione con TotalErg, l’iniziativa mette a disposizione un buono benzina da 3 euro nelle confezioni di varie referenze riguardanti il reparto carni bianche e nei pack dei nuovi prodotti natalizi della linea di alta gastronomia pronta Sempre Domenica (tutti i dettagli su www.fileni.it e sui canali Facebook, Twitter e Youtube dell'azienda).
EC

