Marketing
Findus non rallenta, autunno carico di spot con McCann
Il marchio di surgelati del Gruppo Unilever spinge l'acceleratore su innovazione di prodotto e adv e, mantenendo i budget in linea con il 2008, si prepara al lancio firmato McCann Erickson Roma, in tv e sul mercato, di Primizie That's Amore, La Pizza Sofficini e Funny fish di Capitan Findus. A breve anche il nuovo spot di Quattro Salti in Padella. Guarda gli spot su ADVexpress Tv

Come ha dichiarato in anteprima ad ADVexpress il direttore marketing surgelati Alberto Macciani, il Gruppo Unilever ha in cantiere il debutto sul mercato di nuove referenze per alcune delle marche in portfolio:Quattro salti padella, That’s amore, Sofficini,
"Si comincia con le Primizie That’s Amore, primi piatti a base di riso, verdure e cereali integrali che arricchiscono l’offerta del marchio specializzato in piatti leggeri e gustosi rivolti a un target giovane, dinamico, attento alla leggerezza" ha dichiarato Macciani. La gustosa novità sarà al centro di una campagna pubblicitaria al via il 20 settembre sulle principali reti televisive nazionali.
Nello spot si vede una ragazza che cammina sola e infreddolita per le grigie strade della città, ad attenderla un gruppo di amici su una terrazza piena di sole e vita. Una volta giunta a casa degli amici la protagonista viene inondata dalla luce e dal calore dei primi raggi di primavera. Il claim della campagna è ‘La primavera arriva quando lo decidi tu’.

"Secondo importane lancio targato Findus, sotto il marchio Sofficini, è La Pizza Sofficini, - ha aggiunto Macciani - già sul mercato dall’estate e, dal 20 settembre, protagonista di uno spot televisivo sempre a firma di McCann.
Lo spot ricorda l’italian style nella moda, nel pallone e nella cucina e vede protagonista Carletto alle prese con una serenata notturna, una sfilata di moda, una partita di calcio, finchè a tavola, Carletto ricorda come l’Italia sia il paese della piazza e porta allegria e convivialità gustandosi la nuova Pizza Sofficini, per poi offrire agli spettatori un simpatico stacchetto musicale sulle note di un mandolino.
La creatività è di Barbara Capponi Art e Filippo Santi Copy, con la direzione creativa di Marco Carnevale, regia di Sven & Calle per la Production di Fabrizio Cappucci. Prevista anche una campagna affissione, realizzata dal fotografo Jason Joyce, con Carletto protagonista. La pianificazione è a cura di Mindshare.
"La pianificazione televisiva dei nostri marchi proseguirà fino a dicembre - ha precisato Macciani - e prevede anche il ritorno sugli schermi di Capitan Findus con il nuovo ‘Funny fish’, prodotto a base di pesce e vegetali e di Quattro Salti in Padella con il nuovissimo soggetto ‘Kung Fungo’ firmato McCann Milano, in onda da fine settembre”.
Sul fronte investimenti, Macciani non rilascia numeri, ma sottolinea che "i budget restano in linea con quelli del 2008 a dimostrazione di come Unilever punti sui brand che detengono in totale una quota del 34% nel mercato dei surgelati, un mercato che mostra grande vitalità".
Guarda gli spot su ADVexpress Tv
Elena Colombo
Maria Ferrucci