Marketing
FullSix rivede gli obiettivi 2006. I ricavi netti cresceranno del 15,6%
Riportiamo in questo articolo la nota con cui FullSix ha annunciato, in serata, la revisione degli obiettivi per il 2006.
"Il Consiglio di Amministrazione di FullSix, il principale gruppo europeo indipendente di servizi di marketing relazionale, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Marco Benatti, ha approvato il revised budget per l'esercizio 2006.
La revisione degli obiettivi economici per l'esercizio 2006 è stata determinata da: 1) il sostenimento, con riferimento alla capogruppo FullSix, di costi del personale e di costi per servizi di consulenza, in particolare in ambito legale e societario, superiori alle previsioni per circa 1,2 milioni di euro, volti anche a rafforzare la locale struttura operativa ma che, almeno per il corrente esercizio, si stima non determineranno un corrispondente incremento dei ricavi netti e, conseguentemente, comporteranno la realizzazione di un minore EBITDA per circa 1,2 milioni di euro e di un minore utile ante imposte per circa 1,2 milioni di euro; 2) la riduzione, dal secondo semestre del 2006, dei rapporti commerciali con società facenti parte del Gruppo del socio WPP, che si stima comporterà la realizzazione di minori ricavi netti per circa 3,1 milioni di euro, di un minore EBITDA per circa 1,0 milioni di euro e di un minore utile ante imposte per circa 1,0 milioni di euro.
Ne consegue che gli obiettivi economici fissati per l'intero esercizio 2006, pur evidenziando un miglioramento rispetto al 2005, vengono rivisti come segue: - Ricavi netti consolidati stimati in crescita del 15,6% rispetto all'esercizio 2005 e pari a circa 62,9 milioni di euro rispetto all'originario obiettivo di budget fissato a circa 66 milioni di euro - EBITDA stimato in crescita del 25,8% rispetto all'esercizio 2005 e pari a circa 6,3 milioni di euro rispetto all'originario obiettivo di budget fissato a circa 8,5 milioni di euro - Utile ante imposte stimato in crescita del 42,9% rispetto all'esercizio 2005 e pari a circa 4,2 milioni di euro rispetto all'originario obiettivo di budget fissato a circa 6,4 milioni di euro.
Con riferimento ai rapporti commerciali con il gruppo WPP, si evidenzia che gli stessi sono principalmente costituiti: a) da servizi di pianificazione di spazi pubblicitari su Internet svolti in Italia dalla società DMC S.r.l., interamente controllata da FullSix S.p.A., per conto delle agenzie media italiane del Gruppo WPP; b) dalle attività nella regione Iberica svolte da FullSix Iberia S.L, società di diritto spagnolo con sede a Madrid partecipata al 50,01% da FullSIX S.a.s. (controllata francese di FullSix S.p.A.) e al 49,99% da Mediaedgecia S.L. (società di diritto spagnolo appartenente al Gruppo WPP). FullSix Iberia S.L. è stata costituita il 1° Luglio 2005 tramite conferimento (i) della partecipazione del 51% detenuta in FullSix Portugal Ltda (società di diritto portoghese del Gruppo FullSix che svolge servizi di marketing relazionale sul mercato portoghese) da parte di FullSix S.a.s., e (ii) della partecipazione del 100% detenuta in Outrider S.a. (società di diritto spagnolo con sede a Madrid del Gruppo WPP - successivamente ridenominata FullSix Spain S.L. - che svolge attività di pianificazione di spazi pubblicitari sul mercato spagnolo) da parte di Mediaedgecia S.L.. Con riferimento all'ambito di attività di cui alla precedente lettera a), la Società ha preso atto di un drastico calo degli ordinativi verificatosi dall'inizio del secondo semestre 2006. Tale trend negativo non ha dato sino a oggi alcun segnale di inversione.
Pertanto, la Società ritiene ragionevole ipotizzare che, in tale ambito di attività e pur in assenza di comunicazioni formali in tal senso da parte del Gruppo WPP, si sia in presenza di una volontà di non continuare i rapporti commerciali da parte delle società italiane del Gruppo WPP. Con riferimento all'ambito di attività di cui alla precedente lettera b), il Consiglio di Amministrazione ha preso atto della comune volontà dei soci di FullSix Iberia S.L. di giungere alla risoluzione del Joint Venture and Shareholders Agreement sottoscritto lo scorso 30 giugno 2005 avente ad oggetto la stessa costituzione di FullSix Iberia S.L., dando parere favorevole alla proposta di riduzione del capitale sociale di quest'ultima per la quota corrispondente alla partecipazione detenuta da Mediaedgecia S.L.. La suddetta riduzione di capitale sociale, pari a nominali euro 139.825 e corrispondente al 49,99% del capitale sociale, verrà realizzata attraverso la retrocessione a Mediaedgecia S.L. della partecipazione del 100% detenuta in FullSix Spain S.L. (la cui denominazione dunque dovrà essere modificata ) a suo tempo conferita. Il valore di quest'ultima, pari ad euro 139.825, corrisponde, a seguito della distribuzione dei dividendi, al patrimonio netto risultante al 30 giugno 2006.
Al termine della descritta operazione, che non prevede quindi il versamento di alcuna somma in denaro, il capitale sociale di FullSix Iberia S.L. sarà interamente detenuto dalla società francese FullSIX S.a.s.. E' intenzione di FullSix S.p.A. proseguire, attraverso FullSix Iberia S.L., l'attività operativa sul mercato spagnolo. Modifiche allo Statuto Sociale per adeguamento a disposizioni normative e per l'estinzione della categoria delle azioni di risparmio Con riferimento alle disposizioni di cui alla nuova legge sulla tutela del risparmio (legge 262/2005), il Consiglio di Amministrazione, competente in forza dell'art. 14 dello Statuto Sociale e dell'art. 2365, comma 2, cod. civ., ha deliberato la modifica degli articoli 13, 16, 20 e 24 dello Statuto Sociale.
Inoltre, in seguito alla conversione di tutte le azioni di risparmio in circolazione, che ha comportato la definitiva estinzione della categoria delle azioni di risparmio emesse dalla Società, il Consiglio di Amministrazione ha recepito detta estinzione ed eliminato dallo Statuto le clausole aventi ad oggetto la disciplina delle azioni di risparmio stesse, modificando gli articoli 5, 6 e 28. Il nuovo testo di Statuto Societario sarà reso disponibile sul sito Internet della Società all'indirizzo www.fullsix.com".