Marketing

Gancia strizza l'occhio al target giovane con 'Sganciamoci'

Dal concorso sul sito www.sganciamoci.it  è emerso, come evidenziato dallo studio di Enrico Finzi, presidente Astra, che per il 44% dei casi il claim 'Sganciamoci' è stato letto dagli utenti come un invito a liberarsi dalle incombenze e dal conformismo imperante. Tre gli obiettivi dell'azienda: ringiovanire il target, rinfrescare il posizionamento, dare visibilità ai nuovi prodotti ampliando le occasioni di consumo. Nel 2010 focus su eventi, stampa e web. Budget 2009 di 5 mln.
Oggi, nel nuovo spazio espositivo in via Tortona 21 a Milano, Gancia ha presentato i risultati dell'indagine realizzata da Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche, sui materiali video e fotografici inviati da tutti coloro che hanno partecipato al concorso indetto dall'azienda sul sito www.sganciamoci.it. invitando gli utenti a segnalare la propria interpretazione del nuoco claim 'Sganciamoci', al centro della campagna stampa, affissione e web firmata Phoenix Advertising. (vedi notizia correlata).

Ecco in sintesi quanto emerso: il claim 'Sganciamoci' è stato interpretato dai partecipanti in maniera variegata, ma la maggior parte dei casi (44%), l'ha letto come un invito a liberarsi dalle incombenze e dal conformismo imperante. 
Solo il 2% dei materiali esprime questo bisogno in modo triste e depresso, il rimanente considera l'intento in modo ironico e propositivo. L’approccio è raramente aggressivo e il più delle volte (il 64% dei casi) soft e leggero. In misura minore è stato considerato come un liberarsi dal male o da un gancio. Nel 19% dei casi è stato visto come la necessità di liberarsi da un conformismo imperante e dall'omologazione.

Le modalità proposte dal pubblico per giungere a questa 'liberazione' esistenziale sono le più disparate: dal ritorno alla natura (49%) all’attivismo sportivo, all’abbandono dello stress urbano passando per il recupero del gioco e dell’ironia, fino a un impegno sociale contro il male ( violenza, azzismo, maleducazione).

A margine della presentazione, Paolo Fontana (nella foto), ad dell'azienda, ha spiegato ad ADVexpress: "Il nuovo claim, le campagne pubblicitarie e il concorso rispondono al perseguimento di tre importanti obiettivi: ringiovanire il target dei nostri prodotti, rinfrescare il posizionamento e l'immagine dell'azienda e dare  visibilità ai nostri nuovi prodotti (dalla nuova gamma di Spumanti Metodo Classico per il mondo della ristorazione alla nuova gamma Cuvée Platinum) estendendone le occasioni di consumo rispetto alle tradizionali festività natalizie".

Riguardo alle strategie di comunicazione per il 2010, l'ad ha dichiarato: "Intendiamo puntare molto sul dialogo con il nostro target 30 - 50 enne, facendo degustare i nostri prodotto attraverso eventi e iniziative e con campagne pubblicitarie nuove, focalizzate sul prodotto e rivolte al trade ma anche finalizzate a proporre un consumo responsabile.  Inoltre vogliamo valorizzare il nostro territorio di produzione. Tra i mezzi principali la stampa e il web con la creatività di Phoenix Advertising. Il budget è stimato in linea con i circa 5 mln del 2008".

Elena Colombo