Marketing
Hamelin Paperbrands lancia online Papershow
Hamelin Paperbrands, azienda attiva nella cartotecnica per
scuola e ufficio e distributrice in Italia del marchio Oxford,
promuove in Europa un'innovativa campagna di comunicazione, con un concept
creativo pensato per comunicare i valori e l'immagine di
Papershow, il nuovo prodotto della gamma digitale
Oxford, ideale per le
presentazioni innovative e personalizzate. Un kit per la scrittura digitale
in grado di utilizzare in modo combinato una speciale carta interattiva e una
penna con una microcamera interna,
che legge e registra ciò che si scrive: è possibile quindi
vedere proiettato sullo schermo istantaneamente, ciò che si sta scrivendo su carta Papershow.
Papershow si propone al mercato come la rivoluzione del modo di fare riunioni. Proprio per questo motivo Hamelin Paperbrands ha realizzato per l'Europa una campagna di comunicazione articolata in diverse azioni: marketing virale, sito web dedicato, direct marketing, web advertising ed eventi. Video virali di diversa durata che interpretano in modo ironico e divertente lo svolgimento delle riunioni in azienda, sono stati diffusi in un primo momento su tutti i principali siti internet di video sharing e, successivamente, sono stati raccolti all'interno del sito web www.survivingmeetings.com creato appositamente per trasmettere nei paesi europei interessati le caratteristiche di innovazione e praticità proprie di Papershow.
Oltre alla galleria contenente cinque video virali, www.survivingmeetings.com – redatto in italiano francese, inglese, tedesco e spagnolo – propone una sezione dedicata alla presentazione di Papershow e al suo funzionamento, tenendo costantemente aperta una finestra di dialogo con il mondo dei blogger. I commenti espressi da blogger selezionati, offrono l'opportunità di avvicinarsi a questo nuovo prodotto avendo così accesso a un ampio bacino di informazioni dettagliate.
L'attività di comunicazione sarà poi accompagnata dal coinvolgimento di Vip users che avranno la possibilità di impiegare Kit Papershow nella loro attività professionale, divenendo gli ambasciatori del cambiamento del modo di fare riunione. A queste azioni si affiancheranno altre attività di comunicazione – anch'esse realizzate entro i confini europei – come web advertising, attività di direct marketing e partecipazione ad eventi per presentare il prodotto.
Come ha commentato ad ADVexpress Alexia Schrott, responsabile marketing e comunicazione di Hamelin Paperbrands: "Abbiamo scelto di pianificare le attività di comunicazione soprattutto sul web perchè da alcune indagini risulta che cresce il tempo trascorso dai manager su internet. L'agenzia Showreel Milano si è occupata della creatività dei viral. Nel 2009 partirà una campagna pubblicitaria online articolata in banner e videobox. In definizione la stampa. La creatività sarà adattata da I Jefferson, agenzia che ha curato la comunicazione di Oxford Scuola ottenendo l'incarico dopo una gara, mentre la pianificazione è gestita da ZenithOptimedia ".