Marketing
Henkel: sul web il 3% del budget adv
Il Gruppo tedesco, come spiegato ad ADVexpress da Irene Larcher, media & marketing services director di Henkel Italia durante lo IAB Forum a Milano, crede nelle potenzialità dell’online e da gennaio porterà sul web tutti i marchi del Gruppo con alcune iniziative. Dixan, Vernel e Pril già nel 2009 hanno messo lo zampino in rete e nei prossimi messi saranno in comunicazione anche sui mezzi classici.
.jpg)
Intanto, Vernel, Dixan e Pril già dal 2009 hanno avuto visibilità sul web nei prossimi tre mesi saranno al centro di campagne pubblicitarie sui mezzi classici.
Vernel nella nuova versione 'cristalli' festeggia infatti il suo primo compleanno con uno spot firmato DDB in onda fino al 24 novembre sulle principali reti televisive nazionali e satellitari. Il film sottolinea in modo suggestivo e d’impatto il benefit del prodotto: la raffinata profumazione di lunga durata. Il key visual della campagna continua ad essere la preziosa scia di cristalli e fiori profumati che esce dal flacone e avvolge in un delicato abbraccio la protagonista dello spot. Ma l’ammorbidente è stato anche protagonista di un temporary store, il Vernel Cristalli Shop che a marzo ha animato il centro di Milano con un profumato salotto nel quale si sono avvicendati ospiti di prestigio e un pubblico femminile.
Henkel inoltre creato un’originale operazione di viral marketing in rete per lanciare il nuovo Dixan Igiene e Purezza.
A metà agosto un koala si smarrisce alla Stazione Centrale di Milano. La mamma adottiva lancia un commosso video-appello su You Tube, ripreso prontamente da tutti i social network. Il koala mostrato in fotografia è molto simpatico e la rete entra in fermento, totalizzando oltre 30.000 contatti nei primi dieci giorni che diventano migliaia a settembre, quando il mistero viene svelato: Xan è in un supermercato, irresistibilmente attratto dal nuovo Dixan Igiene e Purezza, il detersivo per il bucato con olio balsamico di eucalipto.
L’ìniziativa è la prima tappa di una campagna di comunicazione, realizzata dall’agenzia di DDB Milano, che nel corso dell’anno ha riguardato anche stampa, internet e diverse attività sui punti vendita.
Infine, anche Pril 10 Ultra Brillante, il detersivo per lavastoviglie è stato lanciato sul web, dove Henkel ha ideato un concorso nato in collaborazione con Lavazza.
Il funzionamento è semplice: ci si collega al sito www.pril.it e si digita il codice - gioco che si trova all’interno di ogni confezione di Pril 10 e si ha la possibilità di vincere una macchina da caffè Lavazza ‘A modo mio’.
Il Gruppo ha inoltre creato sul web un sistema di comunicazione integrato attorno a DonnaD, un magazine inviato gratuitamente a casa ad oltre 400 mila consumatrici visibile anche su un sito interattivo www.donnad.it, nato nel 2000, che raggiunge il target delle consumatrici più giovani e conta oltre 400 utenti registrati. Ai primi posti, secondo Nielsen, nella classi?ca dei portali femminili più ciccati dalle utenti, www.donnad.it nel mese di luglio ha registrato una audience di oltre 1 milione di utenti e un totale di oltre 24 milioni e mezzo di pagine visitate.
INumeri che indicano come l’operazione di Henkel online sia altamente strategica per raggiungere attraverso la rete le consumatrici più giovani che utilizzano il web per informarsi su beni e servizi.
EC