Marketing
Il nuovo 'Saw V' punta sul web. Firma ADVentertainment
La concessionaria ha lavorato in sinergia con 01 Distribution per la promozione del nuovo capitolo della saga horror nella sale a partire da domani, 5 dicembre 2008. La strategia comunicativa è totalmente web oriented e ruota intorno alla realizzazione del sito ufficiale del film, tramite il quale è possibile anche partecipare a un concorso.
A seguito del piano di comunicazione e advertising
veicolato online per il film Saw IV, ADVentertainment realizza per il quinto
capitolo del thriller/horror una nuova strategia comunicativa totalmente web
oriented. Dopo l'accordo di co-marketing stipulato con 01
Distribution
, la concessionaria advertising e
la casa di distribuzione hanno lavorato sinergicamente per la promozione online del
film, nelle sale a partire da domani, 5 dicembre
2008.
Perno attorno a cui ruota tutto il piano di comunicazione e promozionale è la
realizzazione e l'hosting del sito ufficiale del film http://www.multiplayer.it/saw5. All'interno di questo
spazio online, ospitato presso Multiplayer.it ,
sono stati inseriti sia i materiali forniti dalla casa di distribuzione
(sinossi, gallery e trailer ufficiale), sia un concorso ministeriale
attraverso il
quale i lettori potranno partecipare alla vincita di numerosi
premi a tema Saw V
.
In particolare il concorso ha coinvolto in prima persona la redazione della web tv di Multiplayer.it , che ha prodotto tre video affini allo stile di Saw e caratterizzati tutti da una voce narrante che porrà al lettore un quesito, diverso per ogni filmato: la risoluzione degli enigmi di Jigsaw decreterà la salvezza dei ragazzi della redazione e permetterà ai lettori di partecipare al concorso. I filmati sono stati pubblicati all'interno di una splash page, in rotazione settimanale, per attirare così l'attenzione del lettore, che dovrà seguire l'iter dei tre filmati per poter partecipare correttamente all'estrazione finale.
A sostegno del lancio del film, è stata prevista anche una pianificazione tabellare all'interno dei siti della concessionaria Movieplayer.it e Multiplayer.it. Oltre a sorprendere il lettore con animazioni coinvolgenti, sono state studiate le personalizzazioni delle posizioni fisse di Movieplayer.it e di Multiplayer.it .
Inoltre, sono stati coinvolti tutti i siti in target del circuito gaming e cinema interni al network: siti verticali dedicati al genere horror e fantasy, come ad esempio Badtaste.it , per il quale sono state previste la personalizzazione della testata e una posizione fissa uguale per tutte le sottopagine dell'intero sito.
Il piano di comunicazione ha visto anche l'attuazione di due operazioni di direct marketing promozionali per Saw V: la veicolazione teaser di flyers pubblicitari alla manifestazione Lucca Comics and Games 2008 e lo Stickering nei pacchi spediti dall'e-commerce Multiplayer.com .
L'accordo con 01 Distribution prevede inoltre la presenza del link www.multiplayer.it/saw5 in tutte le attività di comunicazione previste per il lancio del film: dal trailer agli spot tv, dalle locandine alla cartellonistica ed infine in tutta la campagna di comunicazione online.