Marketing

Intimissimi festeggia i 10 anni con le 'natural ladies' e un corto di Castellitto

In occasione del decimo anniversario del marchio, il gruppo fondato dal presidente Sandro Veronesi ha commissionato a Future Concept Lab una ricerca che mostra come l’universo femminile stia riscoprendo i valori della complicità e della sensibilità. Nel 2007 incrementa l’investimento per Tezenis, in arrivo un nuovo volto per Intimissimi.

Basta con le veline, scocca l'ora delle antiveline. Archiviata l'era dell'esibizione e della competizione, il mondo femminile conosce ora una nuova fase caratterizzata dal recupero dei valori legati alla femminilità, alla dolcezza, alla sensibilità. È il momento di marchi capaci di parlare questo linguaggio neoromantico, ai quali appartiene di diritto Intimissimi. E proprio in occasione dei 10 anni del brand che fa capo al gruppo Calzedonia, insieme allo stesso Calzedonia e a Tezenis, il sociologo Francesco Morace ha illustrato oggi, 29 novembre, i concetti chiave emersi dall'indagine."Natural Ladies" svolta per l'azienda dall'istituto Future Concept Lab.

"Venuta meno l'aggressività degli anni passati, ora le donne scoprono una nuova complicità, puntano sulle relazioni autentiche, sulle confidenze fra amiche o la vicinanza fra madre e figlia, senza conflitti" ha detto. Un esempio di questa tendenza è il blog PostSecret , che figura fra gli otto più seguiti al mondo, in cui le persone rivelano i propri segreti attraverso cartoline artistiche. "Tutto ciò - prosegue Morace – si traduce per le donne anche nella volontà di valorizzare il poco tempo libero a disposizione, ritagliandosi nel quotidiano piccoli spazi da dedicare al piacere, al relax e alla cura di sé, che diventano una sorta di 'paradiso parziale'. Anche il weekend è visto come un'isola di felicità personale, e si sceglie come trascorrerlo in autonomia".

Come i sogni, così anche la sensualità acquisisce una dimensione quotidiana: accantonato l'esibizionismo esasperato, da velina, appunto, la donna vive ora la lingerie come espressione intima di sè, da reinterpretare in modo personale; cerca inoltre prodotti capaci di coniugare qualità e prezzi accessibili. Un'esigenza già recepita da Intimissimi, come ha spiegato Sandro Veronesi, fondatore e presidente del Gruppo Calzedonia. " Nei nostri prodotti cerchiamo di coniugare la creatività con le esigenze delle clienti, vogliamo infatti che li apprezzino e che se li possano permettere. Per agevolarle nel loro poco tempo libero, poi, abbiamo posizionato i nostri store nelle zone centrali delle città, ben servite da mezzi pubblici e metropolitane". Il gruppo, che conta oggi 1.000 punti vendita in tutto il mondo, di cui 559 in Italia, e che ha realizzato un fatturato 2006 di 600 milioni di euro, lo scorso anno ha firmato un accordo con Limited Brands per l'apertura di 'shop in shop' Intimissimi nei punti vendita Victoria's Secret, gigante statunitense della lingerie. "Per il futuro, puntiamo a rafforzarci ancora in Europa, con l'obiettivo di diventare leader" ha detto Veronesi.

Il decimo annivesario sarà festeggiato con una originale iniziativa di comunicazione: un corto di circa 20 minuti, girato da Sergio Castellitto, e che vede protagoniste Monica Giuerritore e Katy Saunders. Dal titolo "Sono io", il filmato racconta la storia di due donne apparentemente lontane ma in realtà legate da un segreto che sarà svelato nel finale, e sarà mostrato in anteprima nel corso dell'evento che avrà luogo oggi presso lo Spazio Pelota, a Milano. Da domani, poi, sarà visibile solo sul sito www.intimissimi.it. "Abbiamo scelto di celebrare l'annversario con un'iniziativa culturale – ha dichiarato ad Advexpress Michela Gottardello, responsabile comunicazione e immagine gruppo Calzedonia – e un attore che incarna quella sensibilità oggi rivalutata, come ha mostrato la ricerca". Il film è prodotto da FilmMaster , per un investimento di circa 1 milione di euro.

Intanto, per Calzedonia è andato on air lo spot ideato da Saatchi & Saatchi e pianificato da Mediaedge:cia, mentre sia per Intimissimi che per Tezenis è partita la campagna affissioni e stampa, ideata e pianificata internamente. "Su Tezenis, brand più giovane, nato tre anni fa, incrementeremo l'investimento in comunicazione nel prossimo anno – ha aggiunto Gottardello -, puntando sempre su campagne di prodotto dal respiro internazionale, grazie alla scelta di una modella di colore". Novità infine, per Intimissimi: dal prossimo anno il volto non sarà più quello della modella Ana Beatriz Barros (foto sopra), che sarà sostituita da una modella russa sconosciuta, scoperta dalla stessa azienda.

Claudia Albertoni