Marketing

Kia: il rilancio passa da 'Rio' e dai new media. In adv 20 - 25 mln (+40%)

L'apertura a Milano del primo temporary store coreano Kia Lounge, si inserisce in un più ampio progetto di riposizionamento del brand come marca giovane, provocatoria, di qualità e di design. Le novità principali riguardano la gamma, con il lancio della nuova Picanto, di Rio, il riposizionamento di Venga, e le strategie di comunicazione, che danno un peso crescente a new media e btl.  Riguardo alle agenzie,  Innocean Worldwide, la marketing in-house agency del gruppo Hyundai-Kia, gestisce anche il coordinamento delle attività di marketing nei vari Paesi. La creatività è di Nadler”. 

Il rilancio del marchio Kia Motors in Italia passa attraverso un 'restyling' della gamma, con il debutto della nuova Picanto (nuovo look e consumi ridotti) già on air in questi mesi con uno spot televisivo, e delle strategie di comunicazione, che, volendo 'svecchiare' il brand posizionandolo come un marchio giovane, scherzoso, provocatorio, di qualità e di design, guardano con particolare attenzione a web, new media e unconventional.

Lo ha spiegato oggi ad ADVexpress Giuseppe Mazzara, direttore marketing Kia Motors Italia, durante l'apertura a Milano, in corso Garibaldi 59/A del nuovo Kia Lounge, location che nelle prossime settimane, fino al 25 giugno, ospiterà una serie di eventi gratuiti dedicati a musica, arti marziali, cultura gastronomica coreana e design.

"Seguendo un piano triennale di riposizionamento del brand e di crescita dell'awareness di marca - ha dichiarato Mazzara - abbiamo rinnovato la gamma iniziando dalla Picanto per il segmento delle city car, e, da settembre, lanceremo Rio, una nuova vettura nel segmento B che sarà al centro di una campagna televisiva e di un piano di eventi e attività nelle città italiane. La creatività della campagna è firmata Nadler Larimer & Martinelli.  Innocean Worldwide, la marketing in-house agency del gruppo Hyundai-Kia, gestisce il coordinamento delle attività di marketing in Italia e nei vari Paesi La pianificazione è gestita da Mpg".


Per riposizionare il marchio presso un target più giovane, Kia ha rinnovato anche le strategie media, dando più spazio a digital e btl. "Sono cresciuti gli investimenti sul web e sui new media - spiega il direttore marketing - dove la quota sul totale budget è passata dall'1% dell'anno scorso al 12%; il btl vale il 25% mentre la televisione conserva circa il 70% delle risorse. Anche gli investimenti sono cresciuti in vista del piano di rilancio del brand e quest'anno ammontano a 20- 25 mln,  con un incremento di circa il 40%".

Tra le prossime iniziative, il riposizionamento di Venga, il monovolume ancora più spazioso che nei prossimi mesi sarà protagonista di una campagna pubblicitaria.

EC