Marketing

L'Erbolario, nel 2012 11 milioni tra retail e adv

In occasione dell’annuncio dei nuovi prodotti, la casa di cosmetica naturale L'Erbolario  ha presentato le strategie di comunicazione per i prossimi mesi, focalizzate su stampa, radio e soprattutto su attività nel punto vendita, che assorbono la fetta maggiore degli investimenti totali, pari a 9 mln contro 1,8 destinati all’adv. Creatività e pianificazione interne.
Partirà a ottobre e proseguirà fino a Natale la campagna stampa, web (facebook e banner) e radio di L’Erbolario, per il lancio delle nuove linee di prodotti Accordo Viola, Hedera e Acido Ialuronico. Protagonista di questi ultimi mesi della comunicazione 2012 anche la nuova linea Make-up tutta naturale, per la quale sono state programmate attività su oltre 5.000 punti vendita, con distribuzione di materiale pop, espositori realizzati ad hoc.

La campagna stampa, pianificata su magazine dedicati al pubblico femminile (circa l’80% della clientela di riferimento), partirà a ottobre insieme a un primo flight radio (Radio Popolare) seguito da altri in prossimità del Natale. “Le campagne - spiega Gabriele Lelli del reparto marketing e comunicazione - rientrano nel piano di comunicazione annuale, che comprende circa 9 milioni di euro per la promozione sul punto vendita, considerata particolarmente strategico e 1,8 milioni per l’adv”. Creatività e pianificazione interne.

L’Erbolario è presente in Italia e all’estero in quasi tutte le erboristerie e le farmacie con angolo erboristico, per un totale di oltre 5.200 punti vendita. A queste si aggiungono un centinaio di negozi monomarca (entro la fine dell’anno è prevista l’apertura di altri 20), ai quali l’azienda lodigiana dedica grandi risorse e attenzioni, soprattutto per il lancio dei nuovi prodotti, e non solo, fornendo loro materiali realizzati ad hoc, locandine, cartoline, scaffalature brandizzate e sampling promozionali. Ogni punto vendita gestisce in modo autonomo promozioni ed eventi al consumatore, previa formazione da parte dell’azienda.

“Tra gli ultimi eventi a cui abbiamo partecipato - prosegue Lelli - citerei la manifestazione Sana di Bologna. In questa occasione, oltre 100 persone hanno potuto provare, guidati da esperti makeup artist, la nostra nuova linea make-up, alla quale abbiamo dedicato un intero stand”.

L’azienda, infine, festeggerà quest’anno il 35° compleanno. In cantiere anche un evento per consentire a consumatori e clienti di condividere questo traguardo. Data e località ancora da definire.


Marina Bellantoni