Marketing

Lancaster rende protagoniste le cinquantenni

Coty con il brand Lancaster e la consulenza delle società di Pubbliche Relazioni INC e Eidos hanno ideato un progetto di comunicazione strategica che vuole far leva sulla valorizzazione del target, con l'obiettivo di posizionare il brand dentro il mondo delle cinquantenni attivando un meccanismo di fiducia con il prodotto.

Coty con il brand Lancaster e la consulenza delle società di Pubbliche Relazioni INC (Istituto Nazionale per la comunicazione) e Eidos dal 1985, 'la forza delle idee' è giunta al terzo dei quattro appuntamenti con il mondo delle donne cinquantenni nell'ambito del progetto "Ri-scoprirsi donne a 50 anni".

L'incontro, organizzato il 30 ottobre al Park Hyatt di Milano, ha riguardato il tema del rapporto tra le donne cinquantenni e il lavoro, presentando i risultati di una ricerca realizzata da GFK-Eurisko su un campione di 700 donne tra i 46 e i 59 anni. "Si tratta in realtà di un progetto di comunicazione strategica che fa leva sulla valorizzazione del target e non sul prodotto, rendendo le consumatrici in questo caso protagoniste di una campagna d'informazione che ne indaga la vita, i sentimenti, il lavoro e il benessere" spiega Andrea Marino , Direttore Marketing Coty Prestige.

Le due agenzie di RP, che da anni lavorano in team, hanno raccolto le indicazioni e ne hanno fatto un contenuto strategico affiancando i risultati internazionali con un'indagine sul target italiano: "Abbiamo attivato una campagna gestita attraverso attività di ufficio stampa e micro eventi media con piccoli budget ed è stato un successo, si è attivato un meccanismo che definirei virale e il tema è diventato oggetto di articoli giornalistici, servizi televisivi che hanno diffuso i nostri dati – dichiara Pasquale De Palma Amministratore delegato e presidente di INC – L'obbiettivo era quello di posizionare il brand dentro il mondo delle cinquantenni attivando un meccanismo di fiducia con il prodotto." Il messaggio da comunicare è stato che la bellezza, specialmente in una donna a cinquant'anni, si arricchisce e non s'impoverisce con l'età.

"Siamo felici che un cliente come Coty ci abbia permesso di affiancarli. – dichiara Cinzia Fiaccadori da sempre a capo di Eidos – Agenzie come le nostre, che esistono da oltre vent'anni sul mercato, possono con la propria esperienza soprattutto in questo momento di crisi, affiancare il Marketing e la comunicazione proponendo alle aziende soluzioni intelligenti e a basso costo ma che scavano profondi rapporti con i consumatori."

Coerentemente con il target oggetto di questi studi, Lancaster ha scelto come testimonial della nuova linea cosmetica Differently proprio una donna cinquantenne: la star di Hollywood Kim Basinger . Una donna che è ancora al top delle preferenze maschili a livello internazionale, nonostante gli anni che passano.