Marketing
Lancaster rende protagoniste le cinquantenni
Coty con il brand
Lancaster e la consulenza delle società di Pubbliche Relazioni
INC (Istituto Nazionale per la comunicazione) e Eidos
dal 1985, 'la forza delle idee'
è giunta al terzo dei quattro appuntamenti con il mondo delle
donne cinquantenni nell'ambito del progetto "Ri-scoprirsi donne a 50 anni".
L'incontro, organizzato il 30 ottobre al Park Hyatt di Milano, ha riguardato il tema del rapporto tra le donne cinquantenni e il lavoro, presentando i risultati di una ricerca realizzata da GFK-Eurisko su un campione di 700 donne tra i 46 e i 59 anni. "Si tratta in realtà di un progetto di comunicazione strategica che fa leva sulla valorizzazione del target e non sul prodotto, rendendo le consumatrici in questo caso protagoniste di una campagna d'informazione che ne indaga la vita, i sentimenti, il lavoro e il benessere" spiega Andrea Marino , Direttore Marketing Coty Prestige.
Le due agenzie di RP, che da anni lavorano in team, hanno raccolto le indicazioni e ne hanno fatto un contenuto strategico affiancando i risultati internazionali con un'indagine sul target italiano: "Abbiamo attivato una campagna gestita attraverso attività di ufficio stampa e micro eventi media con piccoli budget ed è stato un successo, si è attivato un meccanismo che definirei virale e il tema è diventato oggetto di articoli giornalistici, servizi televisivi che hanno diffuso i nostri dati – dichiara Pasquale De Palma Amministratore delegato e presidente di INC – L'obbiettivo era quello di posizionare il brand dentro il mondo delle cinquantenni attivando un meccanismo di fiducia con il prodotto." Il messaggio da comunicare è stato che la bellezza, specialmente in una donna a cinquant'anni, si arricchisce e non s'impoverisce con l'età.
"Siamo felici che un cliente come Coty ci abbia permesso
di affiancarli. – dichiara Cinzia Fiaccadori da sempre a capo di Eidos – Agenzie come le nostre, che
esistono da oltre vent'anni sul mercato, possono con la propria esperienza
soprattutto in questo momento di crisi, affiancare il Marketing e la
comunicazione proponendo alle aziende soluzioni intelligenti e a basso costo ma
che scavano profondi rapporti con i consumatori."
Coerentemente con il target oggetto di questi studi, Lancaster ha scelto come testimonial della nuova linea cosmetica Differently proprio una donna cinquantenne: la star di Hollywood Kim Basinger . Una donna che è ancora al top delle preferenze maschili a livello internazionale, nonostante gli anni che passano.