Marketing

Lancia portavoce di bellezza con A.Testa

Lancia, in collaborazione con l'Assessorato alla Salute del Comune di Milano, alla settimana della moda milanese si fa promotrice di un modello positivo di bellezza, professionalità e salute attraverso la moda, appoggiando ASSEM (Associazione Servizi Moda) con il progetto Visto Moda/ Albo delle Modelle. A supporto al via una campagna a Milano sul circuito Cinema Opus, tv locali, metropolitana e affissione. Debutta la nuova Serie Speciale di Lancia Ypsilon Versus.

Lancia è presente alla settimana della Moda donna di Milano, dal 25 febbraio al 4 marzo con una forte campagna di comunicazione e sensibilizzazione. Lancia, in collaborazione con l'Assessorato alla Salute del Comune di Milano, si fa promotrice di un modello positivo di bellezza, professionalità e salute attraverso la moda, appoggiando ASSEM (Associazione Servizi Moda) con il progetto Visto Moda/ Albo delle Modelle.

Il Visto Moda è una card rilasciata alle modelle e in generale a tutti gli operatori del settore, che ne attesta l'iscrizione all'Albo come professionisti e rappresenta il primo Codice Etico e di autoregolamentazione nel mondo della moda da un punto di vista della professionalità, della salute, della fiscalità e nel rispetto della legge sul Testo Unico.

La campagna, ideata dall'Agenzia Armando Testa, sottolinea i valori di riferimento Lancia: temperamento, differenza, bellezza, eleganza e il legame con il mondo fashion. Inoltre, grazie anche alla presenza dell'ABA (Associazione fondata da Fabiola De Clerque e impegnata nel campo della prevenzione, informazione e ricerca su anoressia, bulimia e disturbi alimentari), l'iniziativa vuole veicolare un messaggio chiaro su questi temi. Da questi presupposti nasce una comunicazione pianificata a Milano sul circuito Cinema Opus, tv locali, metropolitana e affissione. La pianificazione parte dalla settimana della Moda milanese, e verrà prolungata fino a metà marzo in formato 15". L'affissione sarà on air dal 27 febbraio.

Nel filmato, una serie di scatti in bianco e nero si alternano in modo sincopato e veloce, grazie anche alla musica di Flavio Ibba, alternando le foto delle modelle nude a quelle in cui indossano jeans e maglietta bianca. Lo spot si conclude con l'immagine che caratterizza anche l'affissione: le otto modelle ritratte in un nudo elegante. Il claim: '100% Natural, 100% Fashion, 100% Salute' sottolinea che la vera bellezza nasce dalla salute, il vero glamour è la naturalezza. Tra le 8 testimonial, Ana Tanic e Alessia Piovan, la prima protagonista della nuova campagna Ypsilon 2009, la seconda impegnata in questi giorni al fianco di Paolo Bonolis sul palco del Festival Sanremo.

Con la direzione Creativa di Raffaele Balducci e di Dario Digeronimo, hanno lavorato l'Art Francesca Marrone e il Copy Daniele Bona mentre lo scatto fotografico è stato realizzato da Andrew Soule, il backstage da Vincenzo Patruno. La produzione video è a cura di Little Bull.

Per ASSEM, inoltre, Lancia mette a disposizione una flotta di 70 Lancia Ypsilon riservate ai trasferimenti delle modelle durante la settimana della Moda. Il primo esemplare della nuovissima Serie Speciale di Lancia Ypsilon Versus – prodotta in edizione limitata a 1.000 esemplari e commercializzata a partire da marzo –sarà esposto su una pedana allestita in largo Croce Rossa, all'incrocio tra via Manzoni e via Montenapoleone, nel vivace 'crocevia' delle sfilate.

Due grandi schermi trasmetteranno immagini delle sfilate, dello spot e i dei backstage. Presentata come concept car in anteprima mondiale al Salone di Parigi a fine 2008, la Lancia Ypsilon Versus nella sua versione definitiva farà un prima apparizione 'cameo' proprio a Milano, in poche unità, prima del debutto ufficiale al prossimo Salone di Ginevra. Sarà prodotta in edizione limitata a 1.000 esemplari e commercializzata a partire dal mese di marzo (metà delle vetture sarà riservata al mercato italiano e l'altra metà agli altri mercati europei). Disponibile, in Italia, con il propulsore a benzina 1.2 e il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV, la nuova Limited Edition è frutto della collaborazione tra Lancia e il brand Versus, marchio del Gruppo Versace.

Un esemplare della Ypsilon Versus sarà Auto Ufficiale di 'Fashion TV', che sarà così la prima rete tv a provarla e filmarla. La rete televisiva dedicata alla Moda ogni giorno sceglierà una top model e ne seguirà per 24 ore ogni singolo movimento a bordo dell'esclusiva Limited Edition. Sarà così possibile conoscere i momenti privati, i backstage e gli eventi Vip che sono parte essenziale della vita di una modella. Fashion Tv è diffusa in oltre 200 Paesi di sei continenti ed è visibile in Italia sul canale 491 di Sky.