Marketing

Maina torna in tv con Republic e il coro della bontà. Budget di 10,8 mln

Le torte farcite Aria di Festa dal 5 novembre saranno on air sulle reti Rai con uno spot da 10". Il 3 dicembre toccherà a Il Gran Nocciolato, con un soggetto da 30" ed uno a 15". Con la direzione creativa di Sandro Gorra, hanno lavorato l'art Salvatore Giuliana e il copy Ortensia Benazzo. La cdp è Movie Magic, con la regia di Carlo Sigon. Pianifica Multiservice Torino.

E' un ritorno in comunicazione molto dolce, 'sostanzioso' e carico di novità quelli di Maina, che riafferma la propria filosofia della 'calma indispensabile per garantire la qualità del risultato... e della vita'. Tanto da lasciare lievitare i suoi panettoni per ben due giorni, perchè non si può mettere fretta alla bontà.

Dalla filosofia aziendale, è nato il claim della campagna pubblicitaria: 'Piano piano. Buono buono'. Una promessa che, insieme a Teo Teocoli, protagonista dell'ultima campagna televisiva, ha portato l'azienda ad una conoscenza totale di marca pari all'84,1% (+30% 2006 vs. 2005), con un aumento delle vendite pari al 13,3% rispetto al Natale precedente.

Quest'anno, lo slogan diventa un inno ad un nuovo modo di vivere, un inno da cantare tutti in coro, come suggerisce il nuovo filmato realizzato per Il Gran Nocciolato da Republic.  Si comincia con le torte farcite Aria di Festa, fatte con la stessa cura e lentezza, che dal 5 novembre saranno in televisione sulle tre reti Rai con un soggetto da 10". E il 3 dicembre arriva il Panettone Il Gran Nocciolato, che si diffonderà nei palinsesti di tutte le reti Rai e Mediaset (un soggetto da 30" ed uno a 15"), con l'intento di riconfermarsi uno dei protagonisti nell'investimento pubblicitario come negli ultimi 4 anni. L'investimento lordo complessivo previsto è infatti di 10,8 milioni di euro.

Natale è ormai dietro l'angolo e la città brilla di mille luci colorate, con le vetrine e le strade "vestite" a festa. La prima neve imbianca ogni cosa, spogliando le strade della loro grigia aria di sempre. Ovunque regna la magia che accompagna le feste, mentre la gente è impegnata negli ultimi preparativi. Protagonista del nuovo spot è un divertente coro Gospel che, mentre siamo sommersi dalla frenesia del Natale, dal traffico e dai pacchetti, sbuca ovunque per ricordarci, a ritmo di musica, di andare piano, così il Natale diventa più buono.

Con la direzione creativa di Sandro Gorra, hanno lavorato l'art Salvatore Giuliana e il copy Ortensia Benazzo. La casa di produzione è Movie Magic, con la regia di Carlo Sigon. Pianifica Multiservice Torino.

Il Natale 2006 di Maina sarà un Natale ricco di novità anche sul fronte dei prodotti. Nella prericorrenza, ci sarà il lancio dui 'Passion', dolci a lievitazione naturale disponibili in tre referenze da 500 grammi a base di cioccolato fondente in pezzi. I tre prodotti saranno Puro Cioccolato nero, con oltre il 20% di pezzi di puro cioccolato fondente nell'impasto; Puro cioccolato e cannella, dolce dedicato a tutti gli amanti del cioccolato con la voglia di un tocco esotico, e Puro Cioccolato e Cranberries, dolce che abbina ai pezzi di cioccolato fondente la freschezza dei mirtilli rossi. La seconda nuova linea sarà 'Le Chicche', una linea di dolcetti di cioccolato costituita da dolci al Rum, e al liquore; Tartufi neri con oltre il 30% di nocciole Piemonte e cacao.

Per quanto riguarda la ricorrenza, sarà lanciata la linea dei prodotti farciti 'I Golosoni', che comprende il Panettone Golosone Cioccocrem farcito con delicata crema pasticcera e tante gocce di cioccolato, ricoperto con croccante cioccolato fondente; e il Pandoro Golosone Sorrentino, farcito con tanta crema al limoncello.