Marketing

McCain: alla ricerca del dialogo con le consumatrici

L'azienda (nella foto il marketing manager Aldo Tollemeto), che oggi presenta Curvette, patatine fritte surgelate dalla forma concava, punta per l'anno fiscale 2008-2009 su una comunicazione mirata a colpire il target delle responsabili d'acquisto con publiredazionali su magazine femminili e di cucina, il nuovo sito mymccain.it e il lancio delle Pataricette in collaborazione con Pyrex.

"Il lancio di Curvette , non sarà per il momento supportato da una campagna ad hoc, ma il prodotto entrerà nella strategia di comunicazione dell'azienda per l'anno fiscale in corso, basata su 3 attività principali: publiredazionali su magazine femminili e di cucina, il nuovo sito mymccain.it e il lancio delle Pataricette in collaborazione con Pyrex" ha raccontato ad ADVexpress Aldo Tollemeto , marketing manager di  McCain, in occasione del lancio delle nuove patatine fritte surgelate dalla forma concava, presentate oggi a Milano. 

McCain dunque punta per il 2008-2009 su una comunicazione mirata a colpire il target delle responsabili d'acquisto: "In funzione del budget a disposizione, circa di 2 milioni di euro, abbiamo scelto di evitare la dispersione del messaggio concentrandoci su un target specifico e privilegiando il mezzo stampa con una campagna advertorial partita lo scorso settembre – ha spiegato il manager -. L'obiettivo è creare un filo diretto con le consumatrici, offrendo loro publiredazionali di 2 pagine che trattano ogni volta argomenti diversi per accompagnarle alla scoperta del mondo McCain, raccontando l'azienda e i suoi prodotti".

Un cambio di strategia, rispetto al 2007-2008, anno in cui McCain è stata protagonista in tv con spot firmati Armando Testa e che Tollemeto racconta con una metafora: "L'anno scorso abbiamo costruito l'hardware, ora ci occupiamo dei software. Pur non tralasciando la manutenzione della 'macchina', l'obiettivo è incrementare i contenuti informativi".

Obiettivo che l'azienda intende raggiungere anche attraverso il lancio di mymccain.it, realizzato da Olà, agenzia del network Brand Portal, che sarà online a breve. "Il nuovo sito rispecchia perfettamente il nostro approccio alla comunicazione per l'anno in corso: è consumer oriented, contestualizza i prodotti nel mondo della consumatrice suggerendo occasioni d'uso o ricette che vanno oltre il semplice utilizzo di confezione" ha commentato il manager. A supporto del lancio è prevista una campagna web.

Segue la stessa logica l'idea delle Pataricette, una raccolta realizzata in collaborazione con Pyrex che descrive modi di cucinare le patate che vedano coinvolti i prodotti dei due marchi in un'accoppiata funzionale. "Per ora Pataricette è distribuito da Mirata sui suoi circuiti hairstylist e fitness centre. La raccolta contiene anche buoni per acquistare patatine McCain, incentivando così le consumatrici a mettere in pratica le ricette e a provare i nostri prodotti" ha specificato Tollemeto, che ha aggiunto: "Nella prima parte del 2009 sono previste altre attività promozionali dedicati ai consumatori".

Le agenzie con cui collabora attualmente McCain sono C&D per i publiredazionali, Mirata per le attività btl sui circuiti e Olà per la parte web. "Siamo molto soddisfatti dei nostri partner - ha concluso il manager -. Le strategie del prossimo anno fiscale, che inizierà a luglio, saranno decise non prima di marzo-aprile 2009".

Giulia Rubino