Marketing

McCain lancia 'I Cubettoni' con Armando Testa. Budget 2006: 3 mln

Il nuovo prodotto sarà supportato da una campagna stampa e web pianificata da Media Italia . Previsti anche un soggetto natalizio e attività promozionali sul punto vendita. L'agenzia sta inoltre lavorando al lancio delle patatine light 'Leggere Originali'.

Sono "I Cubettoni" l'ultima novità McCain, multinazionale delle patatine fritte surgelate. La nuova referenza è fatta di cubetti di patata al naturale, dal taglio artigianale, scottati, surgelati e pronti all'uso. Adatti alla cottura al forno o in umido, bolliti o al vapore, I Cubettoni sono pensati sia per le esigenze della ristorazione che per quelle delle famiglie e dei singoli.

A sostegno del lancio, ancora un'iniziativa firmata Armando Testa, all'insegna del gioco e dell'ironia. Barbara Galli, responsabile marketing McCain, ha spiegato ad Advexpress la strategia di comunicazione a sostegno dei Cubettoni. "Sull'onda del successo della band dei McCain Bros, abbiamo ideato un 'fan', chiamato Q.B., al quale è stato affidato il lancio del nuovo prodotto, proseguendo nel trend giocoso e divertente inaugurato con la prima campagna pubblicitaria. Dopotutto, le patatine sono un prodotto ludico per eccellenza. La creatività sarà pianificata da febbraio su stampa, sulle principali testate femminili, e sarà presente anche sul sito web www.mccainbros.it , dove gli utenti potranno trovare informazioni e giochi relativi alla band delle patate McCain e al nuovo Q.B". La pianificazione è di Media Italia

Previsti anche un soggetto natalizio e attività promozionali sul punto vendita, con la possibilità di assaggiare il prodotto. "Tra le altre novità – aggiunge Galli -, stiamo preparando anche il lancio delle 'Leggere Originali', una nuova linea di patate da forno con il 5% di grassi. La patata light sarà lanciata con una creatività stampa e web di Armando Testa e avrà come protagonista Twiggy Light, una corista sbarazzina della band dei McCain Bros. A dicembre, inoltre, tornerà la campagna televisiva, che ha l'obiettivo di diffondere l'awareness del marchio McCain".

Il budget globale investito in comunicazione nel 2006 è di circa 3 milioni di euro, concentrato soprattutto nella prima parte dell'anno. Il fatturato ha raggiunto quota 80 milioni di euro, con una crescita a doppia cifra nel 2006. Da soli tre anni la multinazionale fondata a Florenceville, nel New Brunswick, in Canada, ha aperto anche al canale Retail (Gdo), mentre opera da 30 anni nel Food Service (ristorazione), che pesa per il 90% dei volumi venduti. E nel retail ha già conquistato una quota di mercato del 17%.