Marketing

Milc firma la nuova brand identity di RCR Cristalleria Italiana

L’agenzia senese ha curato il restyling concettuale e visivo della nuova identità di marca e il lay out grafico del sito web www.rcrcrystal.com, completo di cataloghi on line.

Milc, agenzia di comunicazione integrata con sede a Siena, ha accompagnato il restyling concettuale e visivo della nuova identità di marca di RCR, brand storico della cristalleria valdelsana e marchio italiano tra i più noti e diffusi al mondo per la decorazione della casa e della tavola.

L'edizione 2008 del Macef è l'occasione per presentare al grande pubblico il nuovo marchio, incasellato in un formante quadrangolare dal colore rosso, e il sito internet www.rcrcrystal.com, per cui Milc ha ideato il lay out grafico e lo sviluppo. Per il rinnovato sistema di identificazione visuale - generato dalla scelta del nuovo management di cambiare la ragione sociale dell'azienda abbandonando l'originaria denominazione 'Calp' a favore di 'RCR Cristalleria Italiana S.p.A' - il reparto creativo di Milc ha affiancato il Centro Design & Corporate Identity dell'azienda sia nella scelta denominativa, sia nel corporate & brand design da cui è scaturito il marchio e la rinnovata architettura di marca delle collezioni RCR Da Vinci Collection e RCR Home & Table.

"Nella soluzione strategica di adottare come corporate name l'acronimo identificativo del marchio dei prodotti in cristallo RCR – commenta Antonio Paolo, strategic planner di Milc – abbiamo lavorato sul lettering, prediligendo un font dai tratti formali più leggeri e dinamici, mentre per la corona, unico elemento pittografico che contraddistingue il nuovo logo, si è scelta la strada della stilizzazione. L'area superiore del marchio, spazialmente suddiviso in due aree ben distinte, ospita il logogramma RCR: è lui l'elemento di identificazione costante che caratterizza anche le due collezioni, che si distinguono cromaticamente dal rosso corporate del marchio aziendale sfociando nella tonalità arancio di Home & Table e nel bordeaux di Da Vinci Collection".

La prima declinazione della nuova estetica di marca ha trovato la sua piena realizzazione nel nuovo look&feel del sito web www.rcrcrystal.com , per cui Milc ha ideato una grafica in cui domina la limpidezza del bianco; un visual evocativo che enfatizza l'eleganza, la trasparenza e l'unicità della produzione RCR. Il sito, in italiano ed in inglese, si caratterizza per la sezione dedicata ai cataloghi, in cui l'utente può consultare on line l'offerta delle due gamme di prodotti.

Per Milc hanno lavorato al progetto Giampiero Cito, direttore creativo; Matteo Scheggi e Cecilia Ferri, art director; Barbara Di Paola, account; Antonio Paolo, strategic planner; Lucia Meconcelli, web designer; Giampaolo Pallari, web developer e Francesca Bruni, grafico esecutivo.